Dove il cielo incontra la Terra

In alto nel deserto cileno di Atacama le imprese pionieristiche dell’ingegneria umana collidono con la bellezza maestosa del mondo naturale. Quest’immagine mostra l’osservatorio La Silla di ESO, dove le cupole che ospitano alcuni dei più avanzati strumenti astronomici al mondo si innalzano davanti a un cielo scintillante di stelle.

Tutte queste stelle appartengono alla nostra galassia, la Via Lattea. La Via Lattea contiene miliardi di stelle, organizzate in due strutture notevolmente diverse. La componente grosso modo sferica, l’alone, è costituita principalmente da vecchie stelle e appare in quest’immagine come lo sfondo di stelle disseminate su tutto il cielo. La seconda componente è il disco sottile, costituito da stelle giovani, gas e polvere. La vediamo come una densa, brillante e stupenda striscia che attraversa quasi verticalmente il cielo. Delle nubi di polvere impediscono il passaggio della luce delle stelle che sono dietro, dando al disco la sua apparenza chiazzata.

La brillante concentrazione in una striscia di stelle, situata verso la parte alta centrale dell’immagine, è la regione centrale della Via Lattea. Qui gli astronomi hanno misurato il moto delle stelle che si spostano molto più rapidamente che nel resto della galassia. Quest’osservazione è considerata una prova della presenza di un buco nero supermassiccio, di una massa 4 milioni di volte più grande di quella del Sole, al centro della nostra galassia.

Il buco nero non può essere osservato direttamente, ma la sua presenza può essere dedotta dagli effetti che le sue enormi forze gravitazionali producono sul moto delle stelle vicine.

Crediti:

ESO/B. Tafreshi (twanight.org)

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1635a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 29 Agosto 2016 06:00
Grandezza:6775 x 5747 px

Riguardo all'oggetto

Nome:La Silla
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory : Telescope
Milky Way : Sky Phenomenon : Night Sky

Formati delle immagini

JPEG grande
10,3 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
342,1 KB
1280x1024
567,6 KB
1600x1200
838,4 KB
1920x1200
1011,7 KB
2048x1536
1,3 MB