Annuncio

ALMA nomina un nuovo direttore

10 Luglio 2017

In seguito a un processo di selezione competitivo, il Consiglio di ALMA ha nominato Sean Dougherty nuovo direttore di ALMA per i prossimi cinque anni, a partire da aprile del 2018.

Attualmente, Sean Dougherty è direttore del Dominion Radio Astrophysical Observatory, l’Osservatorio Nazionale di Radioastronomia del Canada, che è gestito dall'NRC Herzberg Astronomy and Astrophysics. È stato un membro del Consiglio di ALMA in qualità di rappresentante del Nord America per quattro anni e negli ultimi due anni è stato presidente del Comitato di Bilancio di ALMA.

Sean ha conseguito il dottorato in Astrofisica all'University di Calgary, in Canada, nel 1993, dopo una Laurea in Matematica e Fisica all'Università di Nottingham, in Inghilterra. Vanta oltre 20 anni di esperienza nella gestione scientifica e tecnica nel settore della radioastrofisica, dalla conduzione e rappresentanza dei contributi canadesi nelle strutture internazionali di radioastronomia e progetti di ricerca e sviluppo fino alla leadership di importanti attività scientifiche e ingegneristiche al Dominion Radio Astrophysical Observatory (DRAO). Ha anche guidato la costruzione e la consegna del correlatore WIDAR per il Karl G. Jansky Very Large Array (JVLA) e, attualmente, è alla guida del consorzio internazionale per la progettazione del correlatore-beamformer per SKA (Square Kilometre Array).

Il Consiglio di ALMA ha espresso il proprio apprezzamento a Stuartt Corder, che è stato e continuerà a essere il direttore di ALMA durante il processo di transizione.

ALMA, l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, un osservatorio astronomico internazionale, è una collaborazione fra l'Europa, la U.S. National Science Foundation (NSF) e gli Istituti Nazionali di Scienze Naturali del Giappone (NINS), in cooperazione con la Repubblica del Cile. ALMA è finanziato dall'ESO per conto dei suoi Stati Membri, dall'NSF in cooperazione con il National Research Council del Canada (NRC) e il National Science Council di Taiwan (NSC) e dai NINS in cooperazione con l'Accademia Sinica di Taiwan (AS) e l'Istituto di Astronomia e Scienze Spaziali della Corea (KASI). La costruzione e la gestione di ALMA sono condotte dall'ESO per conto dei suoi Stati Membri, dall'Osservatorio Nazionale di Radio Astronomia (NRAO) gestito dalle Associated Universities, Inc. (AUI), per conto del Nord America e dall'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ) per conto dell'Asia Orientale. L'osservatorio congiunto di ALMA (JAO: Joint ALMA Observatory) fornisce la guida unitaria e la gestione della costruzione, del commissioning e delle operazioni di ALMA.

• Ulteriori informazioni su ALMA