Telescopi per Survey

Mappare il cielo nei minimi dettagli

Due nuovi e potenti telescopi – VISTA (il Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy) e il VST (il VLT Survey Telescope) — sono in funzione all'osservatorio dell'ESO del Paranal, nel nord del Cile. Sono verosimilmente i telescopi per survey di immagini più potenti al mondo e aumentano enormemente il potenziale di scoperte scientifiche dell'Osservatorio del Paranal.

Una visita all'Osservatorio del Paranal

Virtual Tour at ESO Very Large Telescope

Cliccate sull'immagine per iniziare il vostro Viaggio Virtuale all'interno e nei dintorni del VLT.

Immagine in DIRETTA del VST (aggiornata ogni ora durante il dì)


Visita dell'Osservatorio del Paranal

 

Scienza con i Telescopi per Survey

Molti degli oggetti astronomici più interessanti – dai piccoli, ma potenzialmente pericolosi, asteroidi vicino alla Terra, ai quasar più remoti - sono rari. Andarne alla ricerca è come cercare un ago in un pagliaio. I telescopi più grandi, come il Very Large Telescope (VLT) dell'ESO e l'Hubble Space Telescope della NASA/ESA, possono solo studiare una piccola parte del cielo alla volta, ma VISTA e VST sono progettati per fotografare grandi aree velocemente e approfonditamente. I due telescopi stanno eseguendo un totale di nove osservazioni progettate attentamente e creeranno vasti archivi sia di immagini che di cataloghi di oggetti che saranno utilzzati dagli astronomi nei prossimi decenni. I telescopi per survey avranno un ruolo vitale nel preparare il terreno per strumenti futuri, come l'Extremely Large Telescope (ELT) e il James Webb Space Telescope (JWST).

Gli obiettivi scientifici delle survey includono molti dei più affascinanti problemi dell'astrofisica moderna, che vanno dalla natura dell'energia oscura alla minaccia degli asteroidi vicino alla Terra. Grandi gruppi di astronomi di tutt'Europa condurranno le osservazioni. Alcune delle survey esamineranno la maggior parte del cielo dell'emisfero australe, mentre altre si concentreranno su aree più limitate.

Oggetti interessanti, scoperti dai Telescopi per Survey, saranno i target di studi dettagliati sia del vicino VLT che degli altri telescopi da Terra e nello spazio. Entrambi i Telescopi per Survey sono contenuti in cupole nei pressi del VLT e condividono le stesse eccezionali condizioni di osservazione, così come lo stesso modello operativo altamente efficiente.

Sia VISTA che il VST produrranno enormi quantità di dati - una singola immagine di VISTA è formata da 67 milioni di pixel, mentre le immagini di OmegaCam sul VST sono composte da 268 milioni di pixel. I due telescopi per survey produrranno molti più dati per notte di quelli di tutto l'insieme degli altri strumenti sul VLT. Insieme, il VST e VISTA, produrranno più di 100 Terabyte di dati all'anno.

Ulteriori informazioni sui telescopi per survey dell'ESO

 

Lo sapevate?
Il cielo sopra i siti dell'ESO in Cile è così buio che in una notte serena e senza luca è possibile vedere la propria ombra prodotta dalla luce della Via Lattea.

 

Lo sapevate?
Le stelle si formano all'interno di dense nubi di materiale interstellare, ma anche in queste regioni densissime la pressione è pari al più tenue stato di vuoto che riusciamo a creare in un laboratorio sulla Terra. In queste nubi, le temperature non superano i -200 gradi Celsius.
Lo sapevate?
Il cielo sopra i siti dell'ESO in Cile è così buio che in una notte serena e senza luca è possibile vedere la propria ombra prodotta dalla luce della Via Lattea.
Lo sapevate?
L'osservatorio del Paranal è così remoto che tutto dev'essere portato appositamente. I 60 000 litri d'acqua che vengono utilizzati ogni giorno vengono portati con cisterne da Antofagasa.