Annuncio

Nuovi paesi per la Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO

1,5 miliardi di persone possono ora consultare il sito dell'ESO nella loro lingua

22 Gennaio 2013

L’ESO ha ampliato ulteriormente la sua Rete di Divulgazione Scientifica (Science Outreach Network- ESON), nominando i rappresentanti nazionali per la Russia, la Romania e la Lettonia. La rete copre ora 27 paesi, inclusi i 15 Stati Membri. La parte principale del sito web dell’ESO è ora disponibile in 19 lingue diverse. Questo significa che più di un miliardo e mezzo di persone possono ora accedere ad informazioni sull’ESO e leggere notizie sulle scoperte astronomiche nella loro lingua madre. I comunicati stampa vengono tradotti in 17 lingue diverse e molte delle “Pictures of the Week” (Immagini della Settimana) e degli annunci sono resi disponibili in sempre più lingue.

I rappresentanti dell’ESO Science Outreach Network sono i punti di contatto per i media nazionali e per la divulgazione scientifica con lo scopo generale di promuovere la missione dell’ESO e di mostrare in quanti modi diversi l'astronomia pu essere fonte di ispirazione. Servono anche come punto di contatto tra i media e gli scienziati locali e possono essere contattati in relazione a progetti dell’ESO e altre iniziative di divulgazione scientifica.

I 27 paesi dell’ESO Science Outreach Network sono i 15 Stati Membri: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera e 11 stati non membri: Cile (paese ospitante), Albania, Irlanda, Islanda, Lettonia, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Turchia, Ucraina, USA.

ESO accetta domande per diventare membri ESON da comunicatori esperti di astronomia. Si prega di contattare il coordinatore ESON Olivier Hainaut in caso d’interesse a collaborare per le traduzioni delle pagine web ESO e dei comunicati stampa e per candidarsi come contatto locale per i media.