Annuncio

Annunciato il vincitore del Premio dell'ESO per l'AstroCamp estivo del 2020

21 Luglio 2020

L’ESO e il Centro di Astrofisica dell'Università di Porto (CAUP) sono lieti di annunciare che lo studente finlandese Meri Teeriaho è il vincitore del premio AstroCamp estivo 2020 offerto dall’ESO. Sono arrivate circa 50 domande all’ESO da 12 paesi, la maggior parte dei quali sono stati membri dell'ESO. 

L’AstroCamp estivo è un programma accademico dedicato all’astronomia e alla fisica, organizzato dal Centro di Astrofisica dell’Università di Porto (CAUP) con il supporto dell’ESO. Quest'anno il campo si terrà dal 9 al 23 agosto 2020 e si svolgerà in circostanze particolari dovute al contesto globale. Sono sedici gli studenti che parteciperanno al campo estivo, considerando sia coloro che parteciperanno in remoto dall’estero, sia gli studenti residenti in Portogallo, che parteciperanno in presenza presso il Centro per l’Educazione e l’Interpretazione Ambientale dell’area protetta del Corno de Bico, in particolari condizioni di sicurezza concordate con le autorità sanitarie locali. Nel caso la situazione dovesse cambiare, la partecipazione sarà per tutti online a distanza. In tutto ci saranno dieci ragazze e sei ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni, provenienti da Croazia, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Portogallo e Spagna.

Poiché il campo si svolgerà in circostanze particolari, al posto della borsa di studio l'ESO ha offerto un premio consistente in una bella foto astronomica incorniciata e un libro di astronomia. Inoltre, a tutti i partecipanti verrà consegnata una borsa dell’ESO con, tra le altre cose, dei poster e un berretto dell’ESO.

Nel corso delle due settimane al campo, gli studenti potranno seguire corsi di fisica gravitazionale e fisica delle stelle, delle galassie e dell’Universo nel suo insieme ed effettuare osservazioni astronomiche a occhio nudo e con i telescopi. Potranno anche collegarsi online con astronomi e fisici di diversi paesi. Gli studenti realizzeranno inoltre un progetto computazionale, lavorando con i dati di alcuni dei migliori telescopi del mondo, e contribuiranno a un progetto di servizio comunitario.

Links

Contatti

Carlos Martins
AstroCamp organiser
Email: astrocamp@astro.up.pt
Email: Carlos.Martins@astro.up.pt

Wolfgang Vieser
ESO Supernova Education Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6183
Email: wvieser@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann20021

Immagini

Partecipanti a AstroCamp, il campo estivo astronomico 2019
Partecipanti a AstroCamp, il campo estivo astronomico 2019