Annuncio

Annunciati i vincitori del concorso Panorami Notturni 2016

14 Novembre 2016

La cerimonia di consegna dei premi del concorso Panorami Notturni 2016 – organizzato dall’Associazione Francese d’Astronomia – si è tenuta a Parigi il 12 Novembre presso la Città delle Scienze e dell’Industria. Thierry Botti, rappresentante francese della Rete di Divulgazione Scientifica dell’ESO, era presente alla cerimonia per congratularsi con tutti i partecipanti e consegnare il premio per conto dell’ESO, consistente in un viaggio in Cile per visitare il Very Large Telescope.

Alla competizione di quest’anno sono state presentate oltre 400 fotografie e filmati timelapse provenienti da più di 45 paesi, tra i quali sono stati scelti gli otto vincitori. Lars Lindberg Christensen, capo del dipartimento Educazione e Divulgazione dell’ESO, faceva parte della giuria che ha scelto i vincitori.

I premi sono stati assegnati al primo e al secondo classificato per ogni categoria: Panorami Notturni, Città e Timelapse, con l’aggiunta di due premi per la categoria Giovani.

Al primo posto nella categoria Panorami Notturni si è classificato Luc Perrot dalla Francia (Isola della Réunion) per la sua fotografia intitolata “Luna Piena ed Eruzione”. Il premio consiste in un viaggio presso l’Osservatorio dell’ESO al Cerro Paranal, sito del Very Large Telescope (VLT) nel Cile del nord. Il premio è stato offerto dall’ESO, in qualità di partner di sostegno del Concorso Fotografia Notturna. Al secondo posto nella stessa categoria si è classificato Brandon Curtis Giesbrecht dal Paraguai.

L’italiano Dario Giannobile è stato premiato con il primo premio nella categoria Città per il suo lavoro intitolato “Pizzicando la Stella del Nord”, seguito al secondo posto da Norberto Nunes dagli Stati Uniti.

Dominique Joubert dalla Francia ha vinto il primo premio per la categoria Timelapse con “Luna che Sorge”, mentre il secondo posto è andato a Ya Chen dalla Cina.

Il vincitore della categoria Giovani – prevista soltanto per la Francia per i minori di 18 anni – è stato Baptiste Zloch, di 16 anni, per la sua fotografia intitolata “Tra Cielo e Mare”. Il secondo classificato è stato Niels Pierré-Derouet, di 17 anni. Le foto vincitrici posso essere ammirate in questo video su Youtube.

Links

Contatti

Franck Séguin
Tel: +39 1 45 89 89 08
Email: pna@photonightscapeawards.com

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ESO education and Public Outreach Department
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann16081

Immagini

Cerimonia di premiazione del concorso Panorami Notturni 2016
Cerimonia di premiazione del concorso Panorami Notturni 2016