Chiuso in casa! Dietro i parabrezza high-tech del VLT

Vi starete chiedendo dove sia stata scattata questa foto della settimana, forse all'interno di un'officina meccanica o di una cantiere di costruzione? In realtà, questa foto mostra l'interno di una delle cupole del Very Large Telescope (VLT) dell'ESO! All'interno della foto si trovano una serie di grandi parabrezza, ciascuno di circa mezzo metro di altezza, fondamentali per consentire al VLT di scattare le immagini cosmiche cristalline che possiamo ottenere oggi. 

La cupola del VLT è fondamentale per proteggerlo dalle intemperie: vento, pioggia, granelli di sabbia e polvere. Ma queste grandi strutture possono causare problemi agli astronomi. Le cupole possono agitare l'aria contenuta al loro interno, creando un effetto chiamato turbolenza dell'aria (simile alla turbolenza che può spaventare durante un viaggio in aereo). Questa turbolenza offusca le immagini riprese dal telescopio e deve essere corretta. 

La forma della cupola è stata ampiamente testata nelle gallerie del vento per ridurre al minimo le turbolenze. L'involucro può anche regolare automaticamente la temperatura e il flusso d'aria intorno al telescopio, il che contribuisce ulteriormente a tenere sotto controllo le turbolenze. I parabrezza argentati che si vedono dietro gli astronomi in questa immagine scorrono orizzontalmente per aprirsi e chiudersi mentre il telescopio si muove su e giù, bloccando la parte inferiore della fessura della cupola da cui passa la luce di notte. Ciò contribuisce a garantire un flusso d'aria regolare intorno al telescopio e lo protegge dal vento. Inoltre, la cupola è dotata di una serie di finestre e feritoie intorno alla sua periferia, che si aprono e si chiudono automaticamente durante la notte per garantire che il VLT funzioni sempre al massimo delle prestazioni, offrendo immagini nitide. 

Crediti:

ESO/F. Rodríguez

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw2225a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 20 Giugno 2022 06:00
Dimensione:6960 x 4640 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Very Large Telescope
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory : Telescope

Formati delle immagini

JPEG grande
11,9 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
336,0 KB
1280x1024
510,3 KB
1600x1200
700,1 KB
1920x1200
821,5 KB
2048x1536
1,1 MB