ann20006-it — Annuncio

Science in School: ora disponibile il numero 49

04 Febbraio 2020

L'ultimo numero della rivista gratuita Science in School è ora disponibile online e in formato cartaceo. Questa rivista europea per insegnanti di scienze offre informazioni aggiornate sulla scienza all’avanguardia, materiali didattici e progetti nel campo dell’educazione scientifica, interviste con scienziati e insegnanti, recensioni di libri e altre risorse, così come altri contenuti utili per gli insegnanti. Il suo fine è quello di promuovere l'insegnamento delle scienze, incoraggiando la comunicazione tra insegnanti, scienziati e chiunque altro sia coinvolto nell'insegnamento delle scienze in Europa.

Tra i contenuti principali di questo numero: un articolo che riassume i metodi usati dai cacciatori di pianeti per cercare pianeti oltre il Sistema Solare; una rassegna delle diverse teorie che spiegano l'origine della vita; una presentazione della fotocamera per raggi X soffici più veloce del mondo nella sezione Notizie di EIRO.

Le attività didattiche comprendono: un fantastico esperimento, non solo per gli appassionati detective, in cui si rendono visibili le impronte digitali; un'attività per far crescere le piante come si potrebbe fare nello spazio o su pianeti distanti; istruzioni per scoprire se un super-cibo è anche un super-potere.

Science in School è pubblicata da EIROforum, una collaborazione tra otto organizzazioni intergovernative europee di ricerca scientifica, delle quali fa parte l'ESO. La rivista è dedicata all'insegnamento delle scienze a livello europeo e interdisciplinare, con lo scopo di evidenziare il meglio nella didattica e nella ricerca all'avanguardia. È gradito l’invio di articoli per i prossimi numeri sia da parte di ricercatori che vogliono offrire una comprensione più approfondita di uno specifico argomento scientifico, sia da parte di insegnanti o altri educatori scientifici che desiderano condividere attività innovative per portare la scienza moderna nelle classi. Potete leggere le nostre linee guida sull’invio cliccando su questo link.

Numerosi articoli e le loro traduzioni in molte lingue europee si possono trovare online. Se volete offrirvi come volontari per tradurre gli articoli di Science in School nella vostra lingua madre per la pubblicazione online, consultate le linee guida del sito web della rivista.

Links

Contatti

Wolfgang Vieser
ESO Supernova Education Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6183
Email: wvieser@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann20006

Immagini

Front cover of Science in School 49
Front cover of Science in School 49
soltanto in inglese