Annuncio

Archeoastronomia in Messico: un nuovo filmato gratuito per planetari

08 Ottobre 2018

L'ESO annuncia con orgoglio la pubblicazione della versione inglese di "Mexica Archaeoastronomy: Between Space and Time" un nuovissimo spettacolo per planetari open-source che racconta l'importante ruolo svolto dall'osservazione astronomica per l'evoluzione delle culture pre-ispaniche nel Messico centrale. Lo spettacolo di 20 minuti è stato prodotto da Frutos Digitales in collaborazione con l'ESO. Il Planetario & Centro Visite Supernova dell'ESO aggiunge con grande entusiasmo il flmato "Mexica Archaeoastronomy: Between Space and Time" alla sua collezione sempre più vasta di spettacoli per planetario.

Mexica Archeoastronomy adotta uno stile simile a quello di Mayan Archeoastronomy, un prodotto precedente della collaborazione dell'ESO con Frutos Digitales, e intreccia artisticamente scienza e mitologia. Il nuovo spettacolo approfondisce il modo in cui i messicani hanno usato la conoscenza del calendario e le scoperte astronomiche delle culture precedenti per fondare la capitale del loro impero, Tenochtitlan. Colori, forme e suoni vivaci trasportano lo spettatore in una cultura che ancora oggi vive nei cuori dei messicani.

Questo è l'ultimo spettacolo da aggiungere alla serie di materiali per planetario gratuiti di alta qualità dell'ESO, che include lavori prodotti da astrofotografi, artisti, tecnici e musicisti di fama mondiale. I gestori di planetari interessati possono scaricare lo spettacolo da una pagina web dedicata. Sono disponibili versioni con narrazione in inglese, spagnolo, portoghese e cinese, oltre a materiale di supporto come manifesti e copioni.

L'intera gamma di materiali gratuiti per i planetari è disponibile sul sito Web della Supernova dell'ESO. Sono compresi: spettacoli completi per planetario, quasi 600 clip a tutta cupola dagli archivi dell'ESO e dell'ESA/Hubble, panoramiche a 360-gradi, un archivio musicale con quasi 350 brani musicali gratuiti, modelli 3D di qualsiasi cosa, dai telescopi dell'ESO alle orbite delle stelle all'interno della Via Lattea, e molto altro ancora.

 

Ulteriori Informazioni

Il Planetario e centro visite Supernova dell'ESO

Il Planetario e Centro Visite Supernova dell'ESO è una cooperazione tra l'ESO (European Southern Observatory) e l'Heidelberg Institute for Theoretical Studies (HITS). L'edificio è una donazione della Fondazione tedesca Klaus Tschira Stiftung (KTS), mentre l'ESO gestisce la struttura.

 

Links

 

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18072