La solitudine di ALMA

Questa visuale panoramica dell'altopiano Chajnantor mostra il luogo del Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), scattata da una postazione vicino alla cima di Cerro Chico. Babak Tafreshi, un ESO Photo Ambassador,e' riuscito a catturare la sensazione di solitudine che si prova al luogo in cui si trova ALMA, 5000 metri sopra il livello del mare sulle Ande Cilene. Luce ed ombra dipingono il paesaggio, aumentando l'atmosfera ultraterrena del territorio. In primo piano, le antenne ALMA raggruppate insieme sembrano una folla di strani e robotici visitatori all'altopiano. Al completamento del telescopio, nel 2013, ci saranno un totale di 66 di questo tipo di antenne, che operano insieme.

ALMA sta gia' rivoluzionando il modo in cui gli astronomi studiano l'universo a lunghezze d'onda millimetriche e submillimetriche. Anche se con una gamma parziale di antenne, ALMA e' piu' potente di qualsiasi precedente telescopio a queste lunghezze d'onda, dando cosi' agli astronomi una capacita' di studiare il meraviglioso universo senza precedenti, gas molecolari e polvere cosi' come anche le radiazioni del Big Bang compresi. ALMA studia i gruppi formanti di stelle, sistemi planetari, galassie e la vita stessa. Fornendo immagini dettagliate di stelle e pianeti nati in nuvole di gas vicino al sistema solare, e localizzando nuove galassie che si formano agli estremi dell'universo osservabile, che vediamo come se fossero vecchi di circa 10 miliardi di anni, ALMA permettera' agli astronomi di indirizzare alcune delle piu' profonde domande riguardo alle nostre origini cosmiche.

ALMA, una struttura di astronomia internazionale, e' una partnership tra Europa, America del Nord e Asia dell'Est in collaborazione con la Repubblica del Cile. Le costruzioni ed operazioni su ALMA sono svolte dall'ESO a favore dell'Europa, dal National Radio Astronomy Observatory (NRAO) a favore del Nord America, e dal National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ) a favore dell'Asia dell'Est. Il Joint ALMA Observatory (JAO) fornisce leadership e gestione della costruzione, effettuazione e operato di ALMA.

Crediti:

ESO/B. Tafreshi (twanight.org)

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw1252a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 24 Dicembre 2012 10:00
Dimensione:14076 x 3744 px
Field of View:60° x 20°

A proposito delll'oggetto

Nome:Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, Panorama
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory : Telescope

Formati delle immagini

JPEG grande
34,3 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
252,1 KB
1280x1024
401,7 KB
1600x1200
586,4 KB
1920x1200
701,7 KB
2048x1536
973,3 KB