Il modello unificato dei nuclei galattici attivi

Questa infografica animata fornisce una rappresentazione semplificata del Modello Unificato dei nuclei galattici attivi o AGN, sorgenti energetiche alimentate da buchi neri supermassicci che si trovano al centro di alcune galassie.

Gli astronomi hanno osservato diversi tipi di AGN. Alcuni, chiamati blazar, sono estremamente luminosi e la loro luminosità cambia su scale temporali di ore o giorni; altri, chiamati quasar, sono molto luminosi ma ma meno variabili dei blazar. Le galassie di Seyfert, che si trovano in due varietà (1 e 2), sono un altro tipo di AGN, in cui la galassia ospite è più facilmente visibile. Le galassie Seyfert 1 e Seyfert 2 hanno entrambe nuclei luminosi, ma le Seyfert 2 tendono a essere più attenuate.

Il modello unificato degli AGN afferma che, nonostante le loro differenze, tutti gli AGN hanno la stessa struttura di base: un buco nero supermassiccio circondato da uno spesso anello o toro di polvere. Secondo questo modello, qualsiasi differenza nell'aspetto degli AGN risulta dall'orientamento con cui osserviamo il buco nero e il suo anello di polvere dalla Terra. Il tipo di AGN che vediamo dipende da quanto l'anello oscura il buco nero dal nostro punto di vista, nascondendolo completamente in alcuni casi.

Crediti:

ESO/L. Calçada and M. Kornmesser

A proposito del video

Identificazione:eso2203c
Lingua:it-ch
Data di rilascio:Mercoledì 16 Febbraio 2022 17:00
Notizie relative:eso2203
Durata:25 s
Frame rate:25 fps

Riguardo all'oggetto

Nome:M 77, Messier 77
Tipo:Local Universe : Galaxy : Activity : AGN

Ultra HD (info)


HD


Medio

Podcast Video
6,4 MB

For Broadcasters