Scienza con i telescopi dell'ESO
I telescopi dell'ESO forniscono dati per ottenere molti risultati e fare passi avanti nell'astronomia, e consentono ogni anno un grande numero di pubblicazioni scientifiche. Gli astronomi usano questi osservatori modernissimi per studiare diversi oggetti: da quelli all'interno del nostro Sistema Solare a quelli ai confini più remoti dell'Universo.
Con due articoli scientifici pubblicati ogni giorno, gli Osservatori dell'ESO sono in effetti le strutture terrestri più produttive al mondo. Le più notevoli scoperte scientifiche prodotte sono annunciate nei comunicati stampa dell'ESO e nell'ESO Annual Report. Se siete interessati alle pubblicazioni scientifice legate all'ESO potete:
- Seguire questo link al sistema ADS di SAO/NASA per vedere la lista delle ultime 3000 pubblicazioni che usano dati dell'ESO (completa circa al 90%; per numeri più precisi contattare la biblioteca dell'ESO, library@eso.org, o consultare questo documento PDF).
- Iscriversi a questo RSS Feed.
In questa sezione, potete trovare un paio di esempi di ricerca astronomica basata su dati ottenuti con i telescopi e gli strumenti dell'ESO: