Comunicato Stampa

Il fondo da 17 milioni di euro finanzia 170 progetti innovativi nel campo della rilevazione e della produzione di immagini

Tra i progetti finanziati alcuni mettono in evidenza i benefici per l'intera società delle tecnologie sviluppate all'ESO

23 Maggio 2019

ATTRACT, un progetto di ricerca e innovazione finanziato dall'Unione Europea nell'ambito di Horizon 2020 e sostenuto da un consorzio di 9 partner tra cui l'ESO, ha annunciato che 170 idee innovative riceveranno 100.000 euro ciascuna per sviluppare tecnologie che hanno il potenziale per modificare la società. Tra le proposte selezionate alcuni progetti evidenziano i benefici per la società delle competenze astronomiche sviluppate dall'ESO.

I progetti selezionati per il finanziamento sono stati scelti tra oltre 1200 proposte di ricercatori e imprenditori di organizzazioni scientifiche e industriali di tutto il mondo. Un comitato indipendente di ricerca, sviluppo e innovazione (R&D&I da Research, Development and Innovation, in inglese) ha utilizzato un rigoroso processo di valutazione per determinare quale di queste proposte avrebbe ricevuto il finanziamento di 100.000 euro.

"Sono state selezionate 170 idee innovative basate su una combinazione di merito scientifico, potenziale di innovazione e possibile impatto sociale", ha spiegato Sergio Bertolucci, presidente del comitato R&D&I di ATTRACT. "L'idea è quella di accelerare il processo di sviluppo di tecnologie innovative e applicarle per affrontare le principali sfide della società".

Il ruolo dell'ESO come partner nel consorzio ATTRACT riflette il suo impegno continuo a utilizzare la tecnologia astronomica per affrontare le sfide della società. I seguenti progetti selezionati da ATTRACT evidenziano alcune delle applicazioni sociali della tecnologia e delle competenze astronomiche dell'ESO:

3D-CANCER-SPEC utilizzerà la tecnologia astronomica contro il cancro, una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Questo progetto, coordinato da Martin Roth di innoFSPEC al Leibniz-Institut für Astrophysik di Potsdam, unirà le competenze di due partner coinvolti nello sviluppo dell'innovativo strumento MUSE installato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO. In tal modo, il gruppo di ricerca eseguirà uno studio di progettazione di uno spettrografo per immagini adatto a studi clinici sul cancro.

La spettroscopia è una tecnica potente che può essere usata per determinare la composizione di un oggetto osservando la luce emessa, sia che la luce provenga da un oggetto nello spazio o dal corpo di una persona sulla Terra. Il tessuto canceroso differisce dal tessuto tanto che può essere distinto usando la spettroscopia Raman - fornendo cosi una strada promettente per evitare di prelevare campioni di tessuto in modo invasivo. Anche se è gia stato dimostrato che in linea di principio la tecnica funziona, il processo di realizzazione delle immagini ha richiesto ore, cioè è troppo lungo per risultare utile in pratica. Per rendere questo processo abbastanza veloce in un contesto clinico, l'equipe prevede di applicare una tecnica speciale di spettroscopia a campo integrale, come quella utilizzata da MUSE, sviluppata per risolvere una particolare sfida delle immagini astronomiche.

Single Photon Visible Light Image Sensors for Science and Technology (sensori di immagine in luce visibile a singolo fotone per scienza e tecnologia) cerca di gettare le basi per cambiamenti rivoluzionari nella produzione di immagini quando la luce è scarsa. Questo progetto, coordinato da Konstantin Stefanov della Open University in collaborazione con lo specialista dei rivelatori Mark Downing dell'ESO, mira a sviluppare strumenti a singolo fotone in luce visibile, adatti per sistemi di ottica adattiva e applicazioni spettroscopiche e di produzione di immagini con bassi livello di illuminazione. Le prestazioni di imaging di tali sensori sarebbero limitate solo dall'assorbimento dei fotoni nel semiconduttore e dalla natura quantistica della luce. Rilevando e contando ogni singolo fotone senza registrare alcun rumore aggiuntivo, questi sensori potrebbero offrire le massime prestazioni di produzione di immagini - aiutandoci a vedere e scoprire l'ignoto.

"È meraviglioso vedere come questa tecnologia utilizzata negli strumenti dei telescopi dell'ESO possa essere applicata in un campo completamente diverso", ha commentato Andrew Williams, rappresentante dell'ESO nel comitato esecutivo di ATTRACT. "Questo è un obiettivo chiave del progetto ATTRACT, che fornisce finanziamenti di base per consentire lo sviluppo di tali idee e continua la lunga tradizione di ricerca fondamentale che porta a tecnologie innovative a beneficio della società".

Dalla realtà aumentata ai sensori e dispositivi intelligenti, molte delle 170 idee scelte svilupperanno tecnologie con un potenziale dirompente, che potrebbero aiutare a migliorare la diagnosi clinica, il monitoraggio della salute e  i trattamenti personalizzati per malattie come il cancro, l'Alzheimer o la malaria, nonché patologie cardiache o neurologiche.

Equipe interdisciplinari di ricercatori, imprenditori e aziende di tutto il mondo svilupperanno inoltre nuovi sensori e dispositivi che consentiranno innovazioni radicali in molti altri settori con un elevato potenziale di mercato. Le nuove tecnologie includeranno dispositivi intelligenti per il monitoraggio ambientale, soluzioni ecologiche per combattere i cambiamenti climatici, applicazioni avanzate a favore dei cittadini, sistemi intelligenti per processi produttivi e tecnologie rivoluzionarie per espandere le nostre conoscenze scientifiche.

I dettagli dei 170 progetti finanziati sono stati pubblicati oggi e sono raggruppati in quattro grandi categorie: sistemi di acquisizione dati e calcolo; elettronica di front-end e back-end; sensori; software e integrazione.

La maggior parte delle idee innovative - il 64% - svilupperà tecnologie di prossima generazione che coinvolgono sensori, il 16% si concentrerà su sistemi di acquisizione dati e calcolo, il 12% sono progetti software e di integrazione e l'8% svilupperà l'elettronica di front-end e di back-end necessaria per le interfacce di sensori e tecnologia di produzione di immagini.

I 170 progetti innovativi finanziati da ATTRACT [1] avranno un anno per dimostrare che le loro idee rivoluzionarie valgono ulteriori investimenti. I risultati saranno presentati durante una conferenza che is ternell'autunno 2020 a Bruxelles. Durante la fase di sviluppo di un anno, gli esperti di business e innovazione del Consorzio del progetto ATTRACT dall'Università Aalto, da EIRMA e dalla ESADE Business School aiuteranno le equipe dei progetti a esplorare come le loro tecnologie innovative possano essere trasformate in innovazioni con un forte potenziale di mercato.

Note

[1] L'iniziativa ATTRACT coinvolge l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), il laboratorio europeo di biologia molecolare (EMBL), l'European Southern Observatory (ESO), l'European Synchrotron Radiation Facility (ESRF), l'European XFEL, l'Institut Laue-Langevin (ILL), la Aalto University, l'European Industrial Research Management Association (EIRMA) e ESADE. L'iniziativa è guidata dal CERN ed è finanziata dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea.

Ulteriori Informazioni

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e di gran lunga l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 15 paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera, oltre al paese che ospita l'ESO, il Cile e l'Australia come partner strategico. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner principale di APEX e di ALMA, il più grande progetto astronomico esistente, sulla piana di Chajnantor. E sul Cerro Armazones, vicino al Paranal, l'ESO sta costruendo l'Extremely Large Telescope o ELT (significa Telescopio Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

La traduzione dall'inglese dei comunicati stampa dell'ESO è un servizio dalla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON: ESO Science Outreach Network) composta da ricercatori e divulgatori scientifici da tutti gli Stati Membri dell'ESO e altri paesi. Il nodo italiano della rete ESON è gestito da Anna Wolter.

ATTRACT è un'iniziativa pioneristica che riunisce la ricerca fondamentale e le comunità industriali dell'Europa per guidare la prossima generazione di tecnologie di rilevamento e produzione di immagini. Finanziata dal programma Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 777222, il progetto intende contribuire a rilanciare l'economia europea e migliorare la vita delle persone creando prodotti, servizi, imprese e posti di lavoro. Ulteriori informazioni su
www.attract-eu.com

Links

Contatti

Lars Lindberg Christensen
ESO Head of Outreach Initiatives
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6761
Cell.: +49 173 38 72 621
E-mail: lars@eso.org

Virginia Mercouri
Media Adviser, Science|Business
Tel.: +32 489 095 044
E-mail: virginia.mercouri@sciencebusiness.net

Anna Alsina Bardagí
Content Director, ESADE Business School
Tel.: +34 690 957 506
E-mail: anna.alsina@esade.edu

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1909.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1909it-ch
Tipo:Unspecified : Technology

Immagini

L'iniziativa ATTRACT per tecnologie innovative di misura e produzione di immagini
L'iniziativa ATTRACT per tecnologie innovative di misura e produzione di immagini
Riunione introduttiva di ATTRACT
Riunione introduttiva di ATTRACT
Riunione introduttiva di ATTRACT
Riunione introduttiva di ATTRACT
Un presentazione ATTRACTiva
Un presentazione ATTRACTiva
Un presentazione ATTRACTiva
Un presentazione ATTRACTiva
Il sistema AOF + MUSE in funzione
Il sistema AOF + MUSE in funzione

Video

ESOcast 201 "in pillole": ATTRACT
ESOcast 201 "in pillole": ATTRACT
Sui sensori di immagine in luce visibile a singolo fotone per scienza e tecnologia
Sui sensori di immagine in luce visibile a singolo fotone per scienza e tecnologia
Su 3D-CANCER-SPEC
Su 3D-CANCER-SPEC