Comunicato Stampa
Inaugurato l'ampliamento del Quartier Generale dell'ESO
Aperti ufficialmente i nuovi edifici del Quartier Generale dell'ESO a Garching
05 Dicembre 2013
Il 4 dicembre 2013 si è svolta una cerimonia per inaugurare i nuovi uffici del Quartier Generale dell'ESO a Garching bei München, Germania. Alla celebrazione hanno partecipato i membri del Consiglio dell'ESO, autorità locali, gli architetti Auer+Weber+Assoziierte, il contraente principale BAM Deutschland AG e il gruppo dirigente dell'ESO.
L'inaugurazione dell'ampliamento rappresenta un momento importante nella storia dell'ESO poichè non solo riunirà tutto il personale dell'ESO a Garching in un unico sito, facilitando preziose collaborazioni, ma fornirà anche un edificio tecnologico in cui montare, verificare e aggiornare gli strumenti più all'avanguardia dell'ESO. L'ampliamento è stato reso possibile grazie anche a un generoso contributo del Ministero federale tedesco per la Scienza e la Ricerca.
Questi due edifici - uno per uffici di 10 300 metri quadrati e uno tecnico di 2900 metri quadrati - e l'area circostante coprono più del doppio della superficie attualmente occupata dal Quartier Generale dell'ESO a Garching. Questo spazio aggiuntivo era veramente necessario poichè il personale dell'ESO al momento è sparso in vari punti del campus di Garching.
Inoltre, con l'E-ELT (European Extremely Large Telescope) all'orizzonte, l'ESO aveva bisogno di un luogo fisico in cui far nascere le innnovazioni tecnologiche che l'ambizioso progetto richiede. L'edificio tecnico - che ospiterà anche uno dei più grandi archivi informatici di dati astronomici al mondo - sarà il fulcro di questa opera.
I due edifici e il ponte che li collega alla sede attuale sono stati ideati dagli architetti Auer+Weber+Assoziierte dopo un concorso di architettura a cui hanno partecipato numerosi progetti. Lo studio è responsabile anche dell'ideazione della Residencia dell'Osservatorio del Paranal dell'ESO in Cile, che ha ricevuto il premio LEAF nel 2004 e il premio Cityscape Architectural Review nel 2005.
Il progetto dell'ampliamento è in armonia con l'edificio originale. L'edificio per uffici, che ne segue la forma curva, sfrutta le fonti di luce naturale e dispone di due cortili interni. L'edificio tecnologico è un cilindro di diametro simile allo specchio primario dell'E-ELT da 39 metri.
Entrambi gli edifici sono classificati come 'green' poichè il consumo di energia sarà molto inferiore a quello tipico di un edificio di queste dimensioni. Ciò è dovuto alla facciata ben isolata e al fatto che l'edificio è scaldato e raffrescato per mezzo dell'attivazione termica della massa di calcestruzzo - per cui viene usata una pompa di calore alimentata dall'acqua di falda - e riscaldato da una rete di teleriscaldamento che sfrutta la geotermia.
Questo ampliamento - la cui costruzione è iniziata nel gennaio 2012 - segna un significativo passo avanti nell'evoluzione costante dell'ESO.
Ulteriori Informazioni
L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 15 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner europeo di un telescopio astronomico di concetto rivoluzionario, ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. L'ESO al momento sta progettando l'European Extremely Large Telescope o E-ELT (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che opera nell'ottico e infrarosso vicino e che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".
La traduzione dall'inglese dei comunicati stampa dell'ESO è un servizio dalla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON: ESO Science Outreach Network) composta da ricercatori e divulgatori scientifici da tutti gli Stati Membri dell'ESO e altri paesi. Il nodo italiano della rete ESON è gestito da Anna Wolter.
Links
- Richtfest per l'ampliamento del Quartier Generale dell'ESO
- Posa della prima pietra per l'ampliamento del Quartier Generale dell'ESO.
- L'ESO amplia la sede centrale
- Auer+Weber+Assoziierte
Contatti
Christoph Haupt
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6310
E-mail: chaupt@eso.org
Lars Lindberg Christensen
Head, ESO education and Public Outreach Department
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6761
Cell.: +49 173 3872 621
E-mail: lars@eso.org
Joerg Gasser (press contact Svizzera)
Rete di divulgazione scientifica dell'ESO
E-mail: eson-switzerland@eso.org
Sul Comunicato Stampa
Comunicato Stampa N": | eso1350it-ch |
Nome: | ESO HQ Garching |
Tipo: | Unspecified : Technology : Observatory : Facility |
Facility: | Other |