By continuing to use this website, you are giving consent to our use of cookies.
For more information on how ESO uses data and how you can disable cookies, please view our privacy policy.

La luna che nuota

Questo fotomontaggio mostra un oggetto cosmico familiare - la Luna - in modo assai poco familiare. L'ambasciatore fotografo dell'ESO Petr Horálek ha catturato quest’insieme di foto mentre visitava l’osservatorio Paranal dell'ESO ad alta quota in Cile, dove i cieli sono straordinariamente chiari. Qui sono state prese le fotografie di questo meraviglioso tramonto lunare rosso sangue a intervalli di cinque secondi, che mostrano come la Luna affondi nel cielo scuro prima di immergersi sotto l'orizzonte (i fotogrammi sono ordinati cronologicamente da sinistra a destra e dall'alto in basso).

Il colore rosso prominente di queste immagini è dovuto al fenomeno della rifrazione atmosferica. Mentre la Luna si avvicina all'orizzonte, la sua luce riflessa deve attraversare sempre più atmosfera prima di raggiungere i nostri occhi, il che significa che la dispersione diventa più importante - in altre parole, più c'è aria da attraversare e più luce viene dispersa. Di tutti i colori della luce visibile, l'atmosfera della Terra disperde e rifrange meno la luce rossa a causa della sua lunghezza d'onda più lunga, creando così tramonti solari e  lunari di una caratteristica tonalità rosso-arancio.

A parte il colore, l'altra notevole caratteristica di questa immagine è l'apparente effetto increspato: la Luna sembra sciogliersi! Ancora una volta, questo è un effetto atmosferico; i raggi di luce sono qui insolitamente e irregolarmente rifratti da strati d'aria con diverse densità, temperature, pressioni, umidità e così via. Anche la forma della Luna appare appiattita a causa dell’effetto di lente dell'atmosfera, che spinge verso l'alto le sezioni inferiori per creare una forma ovale. Questi fenomeni sono tutti causati dalla rifrazione differenziale - in sostanza, ogni strato dell'atmosfera terrestre interagisce in modo diverso con la luce della Luna, determinando quest’effetto distorto e cinturato.


Crediti:

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1828a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 09 Luglio 2018 09:00
Grandezza:6760 x 2704 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Moon
Tipo:Solar System : Planet : Satellite

Formati delle immagini

JPEG grande
1,9 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
109,6 KB
1280x1024
169,3 KB
1600x1200
237,4 KB
1920x1200
275,9 KB
2048x1536
389,0 KB