Annuncio

Opportunità di finanziamento in Cile (Anuncio de Oportunidades)

Bando del Comitato congiunto dell’ESO e del governo cileno

06 Luglio 2020

Per rafforzare il programma di cooperazione scientifica con il suo paese ospitante, il Cile, l'ESO fornisce e gestisce un fondo annuale dedicato allo sviluppo di discipline legate all'astronomia e alla tecnologia in Cile. Il comitato, composto da rappresentanti dell'ESO e del governo cileno, attraverso il Dipartimento per l’Energia, la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione del Ministero degli Affari Esteri, e con la partecipazione dell’Agenzia nazionale cilena per la ricerca e lo sviluppo e della Società astronomica cilena, valuta e seleziona i programmi da sostenere con questo fondo. Tali programmi rientrano nelle seguenti aree:

• Finanziamento con fondi ESO di programmi di post-dottorato in astronomia presso le istituzioni accademiche cilene.
  • Finanziamento di posizioni di visiting per periodi da uno a tre mesi per post doc, ricercatori o professori di istituzioni accademiche.
  • Finanziamento di posizioni accademiche per periodi fino a due anni presso le istituzioni accademiche cilene.
  • Finanziamento per sostenere lo sviluppo e la presentazione di programmi educativi per la didattica e la divulgazione dell'astronomia in Cile.
  • Finanziamento per sostenere programmi di sviluppo e la costruzione di sistemi tecnologici per l'astronomia.
  • Finanziamento per sostenere lo sviluppo dell'astronomia in aree che non rientrano nelle cinque categorie precedenti.

Il Comitato congiunto dell'ESO e del governo cileno prenderà in considerazione tutte le proposte che contribuiranno allo sviluppo dell'astronomia in Cile e assegnerà finanziamenti per un totale approssimativo di circa 450 milioni di pesos cileni nel 2020. I criteri per l'assegnazione dei finanziamenti terranno conto del merito dei progetti, delle priorità strategiche definite dal Comitato, della coerenza tra importo richiesto e portata del progetto e del curriculum del richiedente.

Si noti che a causa dell'incertezza nell'evoluzione della pandemia COVID-19 e del conseguente impatto sui progetti durante la seconda metà del 2020 e nel corso del 2021, il Comitato congiunto ha deciso di attuare una serie di misure, come descritto nel Bando 2020 (Anuncio de oportunidades 2020, di cui al link sottostante).

Le proposte di progetto devono essere presentate dalle istituzioni e la scadenza è fissata alle ore 23:59 CLT (Ora Standard del Cile) del 4 settembre 2020.

Le proposte di progetto devono essere redatte in inglese o spagnolo, utilizzando il modulo al link sottostante (NB il modulo è solo in spagnolo).

Per ulteriori informazioni sulla presentazione delle proposte, si prega di contattare l'ufficio del rappresentante dell'ESO in Cile.