Annuncio

Premio Olivier Chesneau 2019

22 Ottobre 2018

Olivier Chesneau, uno dei membri più attivi e prolifici della comunità di interferometria ottica, è scomparso nel maggio 2014, all'età di 41 anni. Per onorare il suo lavoro in questo campo, il suo istituto d'origine, il Laboratoire J.-L. Lagrange presso l'Observatoire de la Côte d’Azur in Francia, e l'ESO hanno stabilito un premio in sua memoria. Dal 2015, il premio è stato assegnato ogni due anni per la migliore tesi di dottorato completata nel campo dell'astronomia ottica ad alta risoluzione angolare.
 
Il premio sarà assegnato da un comitato composto dal direttore dell'Osservatorio della Costa Azzurra, il direttore del Laboratoire J.-L. Lagrange, il direttore del programma di astronomia ad alta risoluzione Action Spécifique sur la Haute Résolution Angulaire e il direttore scientifico dell'ESO.
 
Il risultato sarà annunciato a marzo 2019 e la cerimonia del premio si terrà a Nizza, in Francia, nel maggio 2019, durante la settimana francese di astrofisica, in cui il vincitore riceverà un premio in denaro di € 1000. L'ESO annuncerà pubblicamente il nome del vincitore per dare maggior visibilità al lavoro premiato e lo inviterà a presentare il proprio lavoro presso la sede dell'ESO a Garching, in Germania.
 
Olivier Chesneau ha condotto progetti scientifici pionieristici utilizzando l'interferometria a lungo raggio visibile e infrarossa. Ha utilizzato il VLTI (l'interferometro del VLT) dell'ESO per studiare la formazione di dischi intorno a vari oggetti astronomici, e i suoi risultati più importanti includono il primo rilevamento di dischi nelle nebulose planetarie e la scoperta della più grande stella gialla ipergigante nella Via Lattea. Olivier era anche profondamente coinvolto nella divulgazione scientifica, con diversi ruoli nel corso della sua carriera, condividendo le sue conoscenze specialistiche e la passione per l'astronomia, oltre a supervisionare molti dottorandi e ricercatori post-dottorato.
 
Le candidature per il premio saranno accettate fino al 15 gennaio 2019 sul sito web Chesneau Prize, dove sono disponibili tutti i dettagli delle regole del premio.

Links

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann18076

Immagini

Logo del Premio Olivier Chesneau
Logo del Premio Olivier Chesneau