Annuncio

Rilascio del portale scientifico dell'archivio dell'ESO

10 Agosto 2018

Un recente aggiornamento dell'ESO Science Archive ha reso l'accesso alla vasta raccolta di dati astronomici dell'ESO più intuitivo e semplice che mai. Il culmine di questo aggiornamento è il lancio del portale ESO Archive Science Portal: un'interfaccia interattiva utilizzabile da browser che consente a chiunque di cercare e trovare rapidamente dati astronomici ottenuti con i telescopi dell'ESO.

L'ESO costruisce e gestisce alcuni dei telescopi astronomici terrestri più avanzati al mondo e la competizione per utilizzare questi strumenti è agguerrita; inoltre, le proposte di successo hanno accesso a dati astronomici nuovi fiammanti. Tuttavia, questi dati non appartengono in modo permanente ai ricercatori che li hanno raccolti. Dopo un periodo riservato, che di solito dura un anno, i dati raccolti diventano disponibili pubblicamente attraverso l'Archivio scientifico dell'ESO (ESO Science Archive).

L'Archivio Scientifico dell'ESO ha fornito l'accesso ai dati agli astronomi di tutto il mondo fin dal 1988. L'obiettivo dell'ultimo aggiornamento è di garantire che questi dati siano disponibili a chiunque attraverso interfacce potenti ma comode, rendendo accessibile la miniera di dati astronomici di archivio dell'ESO a tutti.

Potete esplorare qui il nuovo portale dell'archivio scientifico dell'ESO.

Schermata del portale scientifico dell'archivio dell'ESO