Annuncio
Lo specchio primario dell’ELT si prepara a flettere i muscoli
19 Giugno 2017
L’ESO ha firmato un contratto con la società tedesca Physik Instrumente GmbH & Co. KG, con sede a Karlsruhe, per costruire gli attuatori di posizione (di seguito PACT) che modificheranno la posizione dei 798 segmenti esagonali dello specchio primario dell’ELT (Extremely Large Telescope) dell’ESO.
I segmenti che compongono l’enorme specchio principale da 39 metri dell’ELT veranno connessi alla struttura principale del telescopio mediante un sistema di supporto (ann15003), di cui i PACT sono componenti fondamentali. Ogni segmento, che misura circa 1,4 metri da un capo all’altro e pesa 250 kg, sarà montato su tre PACT, che saranno perciò 2394 in totale. I PACT faranno da supporto al segmento e controlleranno in maniera attiva la sua posizione in tre direzioni, che prendono il nome di pistone (o fronte piano), tip e tilt. Il sistema di controllo dello specchio primario dell’ELT attuerà piccoli aggiustamenti con i PACT per mantenere la forma generale dello specchio, correggendo le deformazioni che potrebbero essere causate dai cambiamenti nell’elevazione del telescopio, nella temperatura e nella forza del vento, e limitando gli effetti delle vibrazioni.
Ulteriori informazioni
Physik Instrumente ha già lavorato con l’ESO, fornendo gli esapodi che allineano i subriflettori ai grandi riflettori principali dei radiotelescopi che compongono ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array).
Links
- Discorso del direttore generale dell’ESO (PDF 37 KB)
- Pagina web dell’ELT
- Sito web di Physik Instrumente
Contatti
Marc Cayrel
ESO
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6685
Email: mcayrel@eso.org
Oliver Dietzel
Physik Instrumente (PI) GmbH & Co. KG
Karlsruhe, Germany
Tel: +49 721 4846-2032
Email: O.Dietzel@pi.de
Peter Grimley
ESO Assistant Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6383
Email: pgrimley@partner.eso.org
Riguardo all'annuncio
Identificazione: | ann17037 |