Annuncio
Opportunità di finanziamento in Cile (Anuncio de Oportunidades)
Bando della commissione congiunta tra l'ESO e il Governo cileno
30 Maggio 2017
Per migliorare il programma di cooperazione scientifica con il suo Paese ospitante, l'ESO offre e gestisce un fondo annuale per lo sviluppo di discipline legate all'astronomia e alla tecnologia in Cile. Una commissione composta da membri dell'ESO e del Governo Cileno, attraverso il Ministero degli Affari Esteri, valuta e seleziona i programmi da sostenere con questo fondo. I programmi interessano cinque aree:
- Borse di studio dell'ESO per finanziare programmi post-dottorato in astronomia nelle istituzioni accademiche cilene.
- Finanziamento di posizioni accademiche per periodi fino a due anni nelle istituzioni accademiche cilene.
- Finanziamenti per sostenere lo sviluppo e la presentazione di programmi educativi per l'insegnamento e la divulgazione dell'astronomia in Cile.
- Finanziamenti per sostenere programmi di sviluppo e la costruzione di sistemi tecnologici per l'astronomia.
- Finanziamenti per sostenere lo sviluppo dell'astronomia in aree non coperte dalle quattro categorie precedenti.
La Commissione congiunta formata dall'ESO e dal Governo del Cile considererà tutte le domande pervenute che contribuiranno allo sviluppo dell'astronomia in Cile e, per il 2017, distribuirà finanziamenti fino a un massimo di 320 milioni di pesos cileni. I criteri per la distribuzione dei finanziamenti terranno conto del merito dei progetti, delle priorità strategiche definite dalla Commissione, della coerenza tra somma richiesta e scopo del progetto e del curriculum del richiedente. In particolare, la commissione incoraggia vivamente l'invio di proposte ambiziose nel campo dell'astro-ingegneria, per migliorare le collaborazioni tra gruppi o istituzioni in Cile e all'estero. L'intento è quello di distribuire una parte sostanziale dei finanziamenti disponibili a progetti di questo tipo per un periodo iniziale di massimo due anni, con possibilità di rinnovo per altri due periodi, fino a un massimo di sei anni. I progetti approvati con questa modalità devono essere presentati di nuovo ogni due anni e il rinnovo è facoltativo, in base alla valutazione positiva delle attività svolte nel periodo precedente.
Le domande devono essere inviate dalle istituzioni entro le 12:00 CLT (Ora del Cile) del 31 luglio 2017.
Le domande devono essere presentate in inglese o in spagnolo, usando il modulo che trovate al link sotto quest'articolo (N.B. il modulo è disponibile solo in spagnolo).
Per ottenere maggiori informazioni su come presentare le domande, contattare l'ufficio del Rappresentante dell'ESO in Cile.
Links
- Anuncio de oportunidades (annuncio in spagnolo)
- Formulario postulación Comité Mixto (modulo di domanda in spagnolo)
- ESO & Chile
Contatti
Fernando Comerón
ESO Chile
Alonso de Córdova 3107, Vitacura
Santiago, Chile
Tel: 00 56 24633051
Email: fcomeron@eso.org
Riguardo all'annuncio
Identificazione: | ann17028 |