Annuncio

Webcam live della Residencia di ALMA

Due trasmissioni disponibili 24 ore su 24 dal cantiere in Cile

11 Settembre 2015

Nel cantiere della Residencia di ALMA sono state installate due webcam che permettono a chiunque di seguire l'andamento dei lavori.

La Residencia di ALMA ospiterà lo staff e le persone che lavorano temporaneamente ad ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array). L'edificio si trova presso l'OSF (Operations Support Facility), vicino a San Pedro de Atacama nel Nord del Cile.

I lavori di costruzione sono iniziati ufficialmente il 23 febbraio 2015 e dovrebbero durare 17 mesi. Le trasmissioni in diretta dalle webcam mostrano i lavori in corso in tempo reale.

Le due nuove webcam entrano a far parte dell'ampia raccolta di webcam live dell'ESO in Cile e in Germania. La raccolta comprende trasmissioni in diretta da:

  • Very Large Telescope (Cerro Paranal, Cile): segui gli astronomi e gli ingegneri mentre lavorano al VLT.

  • Osservatorio ALMA (Piana di Chajnantor, Cile): scopri le antenne di ALMA mentre vengono gestite dall'ESO e dai partner.

  • Webcam notturna di La Silla (Deserto di Atacama, Cile): ammira le vedute notturne della Via Lattea dall'Osservatorio di La Silla.

  • Sede centrale dell'ESO (Garching, presso Monaco di Baviera, Germania): la vista dal tetto della sede centrale dell'ESO mostra la costruzione del Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO.

Ulteriori informazioni

ALMA, l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, un osservatorio astronomico internazionale, è una collaborazione fra l'Europa, la U.S. National Science Foundation (NSF) e gli Istituti Nazionali di Scienze Naturali del Giappone (NINS),  in cooperazione con la repubblica del Cile. ALMA è finanziato dall'ESO per conto dei suoi stati membri, dall'NSF in cooperazione con il National Research Council del Canada (NRC) e il National Science Council di Taiwan (NSC) e dal NINS in cooperazione con l'Accademia Sinica di Taiwan (AS) e l'Istituto di Astronomia e Scienze Spaziali della Corea (KASI).

Links

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann15065

Immagini

Webcam della Residencia di ALMA
Webcam della Residencia di ALMA