Annuncio
Il primo spettacolo per planetari scaricabile gratuitamente
L'ESO distribuisce il filmato per planetari dal titolo "Dalla Terra all'infinito"
09 Giugno 2015
Il primo film per planetari disponibile gratuitamente, “Dalla Terra all'infinito”, è stato distribuito in formato fulldome 4k ad alta risoluzione per essere scaricato e proiettato nei planetari di tutto il mondo. Attraverso una combinazione stupefacente di vedute e suoni, lo splendido viaggio di 30 minuti nel tempo e nello spazio descrive l'Universo come spiegato dalla scienza. Lo spettacolo è stato prodotto per il Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO, che aprirà nel 2017. Fino ad allora, verrà proiettato nei planetari in tutto il mondo; la première si terrà il 22 giugno 2015 nel New Digital Planetarium della Fondazione Eugenides ad Atene e nel planetario di Amburgo (Germania).
Il cielo notturno, tanto meraviglioso quanto misterioso, è stato oggetto di storie raccontate ai fuochi degli accampamenti, di antichi miti e stupore da quando esiste l'uomo. Il desiderio di comprendere l'Universo è probabilmente l'esperienza intellettuale più antica che sia stata condivisa dall'umanità. Eppure, solo di recente abbiamo iniziato veramente a capire il posto che occupiamo nell'immensità del cosmo. Per prendere parte a questo viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi greci agli enormi telescopi che esistono oggi, vi invitiamo a guardare "Dalla Terra all'infinito".
Con questo spettacolo, diretto dal giovane regista greco Theofanis N. Matsopoulos e caratterizzato dalla travolgente colonna sonora del compositore norvegese Johan B. Monell, gli spettatori possono godersi lo splendore dei vari mondi del Sistema Solare e l'intensità del Sole infuocato. "Dalla Terra all'infinito" abbandona poi la nostra casa per portare il pubblico nei luoghi pittoreschi di origine e di sepoltura delle stelle, e ancora più lontano, oltre la Via Lattea, verso l'immensità inimmaginabile delle miriadi di galassie. Durante il viaggio il pubblico conoscerà la storia dell'astronomia, l'invenzione del telescopio e gli odierni telescopi giganti che ci permettono di sondare l'Universo ancora più in profondità.
Il registra Theofanis N. Matsopoulos ha descritto il film come "un viaggio ispiratore e pieno di colori...Le immagini sono meravigliose e parlano da sé, mostrando in che modo l'ambizione umana ci abbia portato così lontano in termini di osservazioni e comprensione dell'Universo".
I primi spettatori che avranno l'opportunità di vedere “Dalla Terra all'infinito” sono quelli che si troveranno ad Atene e Amburgo il 22 giugno. La première mondiale si terrà al Νew Digital Planetarium della Fondazione Eugenides (Syngrou Avenue 387 – P. Faliro 175 64, entrata dall'11 di Pendelis Street) alle 18:30, 19:30 e 20:30 ora locale. Sempre il 22 giugno, il planetario di Amburgo (Otto-Wels-Straße 1, D-22303) proietterà lo spettacolo alle 19:00 e alle 20:15.
I rappresentanti dei media che desiderano recarsi alla première possono contattare gli uffici stampa di Amburgo e Atene (vedi sotto).
La versione tedesca dello spettacolo per planetari "Dalla Terra all'infinito" è stata gentilmente prodotta dal planetario di Amburgo. Thomas W. Kraupe ha tradotto la sceneggiatura e Regina Lemnitz si è occupata della narrazione, che è stata registrata al Primetime Studio ad Amburgo.
Versioni in altre lingue, quando disponibili, si trovano in questa pagina.
Links
- Pagina web del film "Dalla Terra all'infinito"
- Pagina web del regista Theofanis N. Matsopoulos
- Pagina web del compositore Johan B. Monell
Contatti
Lars Lindberg Christensen
Head of ESO ePOD
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6761
Cell: +49 173 3872 621
Email: lars@eso.org
Oana Sandu
Community Coordinator
ESO education and Public Outreach Department
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org
Evi Gardiki
Public Relations, Eugenides Foundation
Tel: +30 210 946 9670
Email: gardiki@eef.edu.gr
Stephan Fichtner
Press Officer, Planetarium Hamburg
Tel: +49 40 4288652 65
Cell +49 173 6161 120
Email: stephan.fichtner@planetarium-hamburg.de
Riguardo all'annuncio
Identificazione: | ann15040 |