Annuncio
ESOcast 72: Sguardo tridimensionale nelle profondità dell'Universo
26 Febbraio 2015
Lo strumento MUSE montato sul telescopio VLT (Very Large Telescope) dell'ESO ha fornito agli astronomi la miglior veduta tridimensionale di sempre dell'Universo profondo. Dopo aver osservato la regione sud del Campo Profondo di Hubble (o Hubble Deep Field South in inglese) per 27 ore, le nuove immagini rivelano le distanze, i moti e altre proprietà di un numero di galassie ben superiore a quanto osservato in precedenza in questo minuscolo lembo di cielo. Vanno anche oltre Hubble e svelano oggetti prima invisibili.
Questo episodio di ESOcast spiega cosa ha osservato MUSE nella regione sud del Campo Profondo di Hubble e come lo strumento rende la vita un po' più facile agli astronomi. Componendo migliaia di immagini di queste galassie remote, permette infatti di ottenere cubi tridimensionali di immagini, ognuno a una diversa lunghezza d'onda.
Puoi iscriverti a ESOcast su iTunes, ricevere i prossimi episodi su YouTube o seguirci su Vimeo.
Sono disponibili anche molti altri episodi di ESOcast.
Scopri come vedere gli ESOcast e contribuire a sottotitolarli in diverse lingue.
Links
Crediti
ESO.
Montaggio: Herbert Zodet.
Web e supporto tecnico: Mathias André e Raquel Yumi Shida.
Scritto da: Christopher Marshall, Richard Hook e Herbert Zodet.
Narrazione: Sara Mendes da Costa.
Musica: Johan B. Monell (www.johanmonell.com).
Filmati e foto: ESO, MUSE Consortium/R. Bacon, Robert Williams e Hubble Deep Field Team (STScI), HDF-S Team, F. Summers (STScI), NASA/ESA/Hubble, L. Calçada, M. Kornmesser, B. Tafreshi (twanight.org), C. Malin (christophmalin.com), Mario Nonino, Piero Rosati ed ESO GOODS Team.
Regia: Herbert Zodet.
Produttore esecutivo: Lars Lindberg Christensen.
Riguardo all'annuncio
Identificazione: | ann15012 |