Cintura di Venere sopra Cerro Paranal

Questa fotografia mostra la vista verso est dall'osservatorio di Paranal, pochi secondi dopo che il Sole è sparito dietro l'orizzonte. Il bagliore arancione del tramonto è visibile dietro i telescopi ausiliari di 1.8 metri di diametro del VLT. Nel cielo c'è anche la Luna quasi piena. L'immagine è resa ancora più interessante grazie al fenomeno conosciuto come cintura di Venere. 

L'ombra di colore grigio bluastro sopra l'orizzonte è l'ombra della Terra e il bagliore rosa sopra di essa è la luce del Sole che tramonta. Questo fenomeno è prodotto dall'arrossamento della luce che viene diffusa dall'atmosfera terrestre. Si tratta di un effetto atmosferico visibile sia subito dopo il tramonto sia appena prima l'alba. Un effetto molto simile può essere osservato anche durante un'eclissi totale. 

I telescopi mostrati in quest'immagine sono tre dei quattro telescopi ausiliari di 1.8 metri di diametro, ospitati in cupole mobili ultra-compatte. Questi telescopi sono dedicati alle osservazioni interferometriche, nelle quali due o più telescopi lavorano insieme, formando uno specchio virtuale. Questa modalità di osservazione permette agli astronomi di vedere dettagli molto più particolareggiati che utilizzando i singoli telescopi in maniera indipendente.

Carolin Liefke ha scattato quest'immagine durante una visita a Paranal e l'ha inserita nel gruppo Flickr di foto di ESO Your ESO Pictures Flickr group. Questo gruppo è regolarmente recensito e le migliore foto sono selezionate per apparire nella nostra popolare serie Foto della Settimana o nella nostra galleria. Carolin lavora nella Haus der Astronomie (Casa dell'Astronomia), un centro per la divulgazione dell'astronomia che si trova ad Heidelberg, in Germania, ed è membro della rete ESO Science Outreach Network (ESON). ESON diffonde le notizie di ESO agli stati membri e agli altri paesi, traducendo i comunicati stampa e fornendo un punto di contatto per i media locali. 

Crediti:

C. Liefke/ESO 

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw1331a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 05 Agosto 2013 10:00
Dimensione:3746 x 2514 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Auxiliary Telescopes, Moon, Very Large Telescope Interferometer
Tipo:Solar System : Planet : Satellite
Unspecified : Sky Phenomenon : Light Phenomenon : Ray-Shadow : Earth shadow
Unspecified : Technology : Observatory

Formati delle immagini

JPEG grande
2,0 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
196,2 KB
1280x1024
332,2 KB
1600x1200
485,6 KB
1920x1200
585,9 KB
2048x1536
788,4 KB