Settimana R Aquarii dell'ESO: esplorare la natura in continua evoluzione di R Aquarii

VLT view of binary system R Aquarii from 2012
R Aquarii as seen in 1997
Spostare il cursore verde per svelare le immagini

Il sistema R Aquarii è una stella binaria simbiotica circondata da una grande nebulosa dinamica. Queste binarie contengono due stelle in una relazione disuguale e complessa: una nana bianca e una gigante rossa. In un inquietante atto di cannibalismo stellare, la nana bianca sta strappando del materiale al suo compagno più grande. La tormentata gigante rossa e la nana bianca instabile di tanto in tanto espellono la materia in strani getti, anse e scie - dando vita alle forme curiose viste in queste immagini.

In questo insolito confronto - un raro caso di evoluzione dinamica catturato con telescopi terrestri - vediamo la differenza che possono fare 15 anni. Potrebbe sembrare un semplice battito di ciglia sulla scala cosmica, ma ci offre una meravigliosa opportunità di osservare un sistema veramente dinamico mentre cambia forma nei nostri cieli.

Queste immagini mostrano l'evoluzione non solo di R Aquarii, ma anche delle nostre capacità di osservazione. L’immagine precedente è stata catturata dal Nordic Optical Telescope sull'isola di La Palma, in Spagna - un telescopio di 2,5 metri. L'immagine del 2012, invece, è stata catturata dal Very Large Telescope (VLT) di 8 metri dell'ESO, e rivela dettagli molto più intricati di questa affascinante stella simbiotica.

Questo confronto è la prima puntata della settimana R Aquarii dell'ESO, durante la quale esploreremo questo oggetto intrigante e la sua evoluzione. Riveleremo la natura drammatica  di R Aquarii, mostrando come si è evoluto e espanso in anni di osservazioni.

Le due immagini che compongono questo confronto sono state trasformate in un bellissimo video time-lapse, che potete vedere qui.

Crediti

ESO

A proposito dei confronti d'immagine

Identificazione:potw1850a
Data di pubblicazione:Lunedì 10 Dicembre 2018 06:00

Immagini

Il sistema binario R Aquarii osservato dal VLT nel 2012
Il sistema binario R Aquarii osservato dal VLT nel 2012
R Aquarii osservata nel 1997
R Aquarii osservata nel 1997