ann19056-it — Annuncio

Science in School: ora disponibile il numero 48

04 Novembre 2019

L'ultimo numero della rivista gratuita Science in School è ora disponibile online e in formato cartaceo. Questa rivista europea per insegnanti di scienze offre informazioni aggiornate sulla scienza all’avanguardia, materiali didattici e progetti nel campo dell’educazione scientifica, interviste con scienziati e insegnanti, recensioni di libri e altre risorse, così come altri contenuti utili per gli insegnanti. Il suo fine è quello di promuovere l'insegnamento delle scienze, incoraggiando la comunicazione tra insegnanti, scienziati e chiunque altro sia coinvolto nell'insegnamento delle scienze in Europa.

Tra i contenuti principali di questo numero: un articolo che risponde alla domanda le piante soffrono per il jet lag?; uno sguardo dietro le quinte di uno dei più grandi laboratori europei per scoprire i diversi ruoli che permettono la realizzazione di scoperte scientifiche rivoluzionarie; una rassegna delle sfide della scienza nello spazio all'ESA per il nuovo anno scolastico nella sezione Notizie di EIRO.

Le attività didattiche comprendono: esperimenti fantastici anche dal punto di vista visivo per scoprire empiricamente la formula di un composto chimico; un'attività per verificare l'efficacia di diverse creme solari; una guida pratica su come mettere in collegamento la vostra classe con scienziati di tutta Europa.

Science in School è pubblicata da EIROforum, una collaborazione tra otto organizzazioni intergovernative europee di ricerca scientifica, delle quali fa parte l'ESO. La rivista è dedicata all'insegnamento delle scienze a livello europeo e interdisciplinare, con lo scopo di evidenziare il meglio nella didattica e nella ricerca all'avanguardia. È gradito l’invio di articoli per i prossimi numeri sia da parte di ricercatori che vogliono offrire una comprensione più approfondita di uno specifico argomento scientifico, sia da parte di insegnanti o altri educatori scientifici che desiderano condividere attività innovative per portare la scienza moderna nelle classi. Potete leggere le nostre linee guida sull’invio cliccando su questo link.

Numerosi articoli e le loro rispettive versioni tradotte in molte lingue europee si possono trovare online. Se vuoi offrirti come volontario per tradurre gli articoli di Science in School nella tua lingua per la pubblicazione online, consulta le linee guida del sito web della rivista.

Links

Contatti

Wolfgang Vieser
ESO Education Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6183
Email: wvieser@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann19056

Immagini

Copertina del numero 48 di Science in School
Copertina del numero 48 di Science in School