Annuncio
Astronomy & Astrophysics celebra i 50 anni del primo numero
La rivista di grande impatto, che l'ESO ha contribuito a fondare, celebra mezzo secolo di successi
30 Gennaio 2019
Il gennaio 2019 segna i 50 anni dalla pubblicazione del primo numero di Astronomy & Astrophysics, rivista per la cui fondazione l'ESO ha svolto un ruolo importante. Fin dalla sua istituzione, Astronomy & Astrophysics è diventato una pubblicazione prestigiosa, tra le migliori riviste del settore.
Nel gennaio 1969 Astronomy & Astrophysics - noto come A&A - pubblicò il primo numero. Il debutto fu ottenuto in meno di un anno dalla prima riunione dei fondatori nel mese di aprile 1968. La motivazione per la sua creazione fu di riunire le singole pubblicazioni di astronomia dei paesi fondatori europei in un'unica grande rivista, ottenendo una maggiore riconoscimento a livello mondiale. Nei 50 anni da allora, A&A è diventato una pubblicazione molto influente.
Sebbene di soli pochi anni più vecchio di A&A, l'ESO giocò un ruolo importante nella costituzione della rivista; come organizzazione europea intergovernativa di astronomia già esistente, l'ESO potè dare il suo status giuridico a A&A, facilitando gli aspetti logistici della fondazione e contribuendo a far decollare il progetto. In cambio, ESO è stato riconosciuto come partner essenziale della rivista e rappresentato nel Consiglio di amministrazione. Gli obiettivi condivisi di ESO e A&A hanno portato a una collaborazione produttiva che continua fino ad oggi, con l'ESO ancora molto coinvolto in questo famoso giornale.
Come l'ESO, A&A è notevolmente cresciuta a partire dalla fondazione. Da umili origini con l'appoggio di una manciata di stati membri europei, ora ha 27 stati membri in tutto il mondo. L'ampliamento della portata della rivista ha portato nel 2001 alla sostituzione del sottotitolo originale "A European Journal" ("Una rivista europea") con la più appropriata "ricerca astronomica e astrofisica mondiale".
La sua importanza come unico giornale di astronomia di un certo peso che non sia di proprietà di una singola nazione o organizzazione è in linea con il suo motto "'dagli astronomi per gli astronomi" - un principio fondamentale condiviso con l'ESO. Con una solida base costruita negli ultimi 50 anni, la partnership tra l'ESO e A&A continuerà ad arricchire la comunità astronomica per molti anni a venire.
Links
A proposito dell'annuncio
Identificazione: | ann19005 |