Annuncio

ESOCast 165: Dai una spinta alla tua carriera con il programma di borse di studio dell’ESO

19 Giugno 2018

Ogni anno, alcuni eccezionali scienziati neofiti hanno l’opportunità di sviluppare ulteriormente le loro ricerche indipendenti attraverso programmi post-dottorato presso l’ESO. Il programma di borse di studio dell’ESO è disponibile sia in Cile sia in Germania, le domande possono essere inviate in estate con scadenza 15 ottobre.

ESOCast 165 si immerge nella vita di un borsista ESO, esamina le opportunità, le esperienze e i benefici che può avere lavorando nella principale organizzazione astronomica intergovernativa da terra.

Con questo programma, i borsisti ESO sviluppano i loro profili, beneficiando di un ambiente scientifico ricco. Lavorano anche indipendentemente sui loro progetti di ricerca e contribuiscono in modo efficace alle imprese scientifiche collaborative, mentre si preparano ad avere, in futuro, responsabilità scientifiche, amministrative o manageriali superiori.

Presso il quartier generale dell’ESO, in Germania, le borse di studio durano tre anni. I borsisti passano almeno il 75% del tempo a fare ricerca scientifica, mentre il restante 25% è dedicato al supporto o allo sviluppo di attività in varie aree, come la strumentazione, il supporto operativo, l’archivio/l’osservatorio virtuale, la divulgazione o le operazioni scientifiche presso i vari osservatori dell’ESO in Cile.

In Cile, le borse di studio durano quattro anni. I borsisti beneficiano di un ambiente di ricerca dinamico presso in centro astronomico dell’ESO a Santiago. Ogni anno, alcuni dei migliori astronomi vi si recano a lavorare, a osservare o a partecipare a conferenze. Durante i loro primi tre anni, i borsisti sono assegnati a uno dei tre gruppi operativi – Paranal, ALMA o APEX – dove passano 80 notti all’anno a contribuire alle operazioni dei telescopi dell’ESO. Questo è un grande vantaggio per i borsisti in Cile, dato che questa esperienza li aiuta a capire meglio gli strumenti e le loro capacità e permette loro di scrivere migliori proposte osservative. I borsisti possono decidere di passare il quarto anno presso il centro astronomico dell’ESO a Santiago, presso il quartier generale a Garching o presso qualsiasi altro istituto di astronomia/astrofisica di uno degli Stati membri dell’ESO.

A prescindere dal programma scelto dai borsisti, questi sono pienamente supportati nel portare avanti ricerche innovative e acquisiranno abilità pratiche essenziali per le loro future carriere. In un recente sondaggio sui borsisti dell’ESO attuali e vecchi, il 90% degli intervistati ha risposto che i compiti pratici hanno dato beneficio alla carriera, mentre il 94% ha detto che ha acquisito abilità utili nel lavoro attuale.

Puoi iscriverti a ESOcast su iTunes, ricevere i prossimi episodi su YouTube o seguirci su Vimeo

Sono disponibili anche molti altri episodi di ESOcast.

Scopri come vedere gli ESOcast e contribuire a sottitolarli in diverse lingue o tradurre questo video su YouTube.

Links

 

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18047

Immagini

Fotogramma di ESOcast 165
Fotogramma di ESOcast 165

Video

ESOCast 165: Dai una spinta alla tua carriera con il programma di borse di studio dell’ESO
ESOCast 165: Dai una spinta alla tua carriera con il programma di borse di studio dell’ESO