Annuncio
Aperto il concorso “Insight Astronomy Photographer of the Year 2017”
ESO in collaborazione con il Royal Observatory di Greenwich
22 Febbraio 2017
Il Royal Observatory di Greenwich, in collaborazione con Insight Investment e con la rivista della BBC Sky at Night Magazine, ha annunciato le date per il concorso Insight Astronomy Photographer of the Year 2017, la sua annuale ricerca globale delle più belle e spettacolari visioni del cosmo, che siano foto straordinarie di vaste galassie, lontane milioni di anni luce, o sensazionali immagini del cielo notturno più vicino a casa.
L'ESO partecipa alla competizione del 2017 con un giudice dal suo Dipartimento di Divulgazione e Formazione (ePOD).
Ora al suo nono anno, il concorso, che è incredibilmente popolare, aprirà ai concorrenti lunedì 27 Febbraio e darà loro l’opportunità di portare a casa un primo premio di £10 000. I partecipanti hanno tempo fino a venerdì 7 aprile per inviare fino a un massimo di 10 immagini nelle varie categorie sul sito www.rmg.co.uk/astrophoto.
Insight Astronomy Photographer of the Year 2017 ha nove categorie principali:
- Panorami del cielo: immagini di paesaggi e panorami urbani al tramonto e del cielo notturno con la Via Lattea, scie di stelle, piogge di meteore, comete, congiunzioni, costellazioni che sorgono, aloni e nubi nottilucenti al fianco di elementi del paesaggio terrestre.
- Aurore: fotografie dell'attività aurorale.
- Persone e spazio: fotografie del cielo notturno che includono persone o elementi di interesse umano.
- Il Sole: immagini solari che includono eclissi solari e transiti.
- La Luna: immagini lunari che includono eclissi lunari e occultazioni di pianeti.
- Pianeti, comete e asteroidi: tutto il resto del Sistema Solare, inclusi i pianeti e i loro satelliti, le comete, gli asteroidi e altre forme di detriti nella fascia zodiacale.
- Stelle e nebulose: oggetti dello spazio profondo all'interno della Via Lattea, incluse stelle, ammassi stellari, resti di supernova, nebulose e altri fenomeni intergalattici.
- Galassie: oggetti dello spazio oltre la Via Lattea, incluse galassie, ammassi di galassie, e associazioni stellari.
- Giovane fotografo astronomico dell'anno: fotografie scattate da astronomi principianti di età inferiore ai 16 anni.
Ci sono anche due premi speciali: il Premio Sir Patrick Moore per il miglior Nuovo Arrivato, che viene conferito alla migliore foto scattata da un astrofotografo amatoriale che ha iniziato il suo hobby lo scorso anno e che non ha mai inviato prima immagini alla competizione, e il Robotic Scope, che premia la migliore foto fatta usando uno dei tanti telescopi controllati da computer nei più importanti siti osservativi nel mondo, accessibili ai membri del pubblico attraverso Internet.
Il materiale per il concorso deve essere inviato entro il 7 Aprile 2017 e le immagini vincitrici verranno annunciate durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 14 settembre 2017 presso il Royal Observatory di Greenwich. Le immagini vincitrici verranno esposte presso l’Astronomy Centre dal 16 settembre 2017. L’ingresso alla mostra è gratuito.
I fotografi possono registrarsi al concorso online sul sito www.rmg.co.uk/astrophoto, inviando fino a un massimo di dieci immagini.
Ulteriori informazioni
Il vincitore assoluto riceverà £10 000. I vincitori di ogni categoria, incluso il “Giovane fotografo astronomico dell'anno”, riceveranno £1 500. Ci sono anche premi per i secondi classificati (£500) e per coloro che hanno ricevuto una menzione speciale (£250). I vincitori del premio speciale riceveranno £750. Tutti i vincitori riceveranno un abbonamento annuale alla rivista della BBC Sky at Night Magazine. Il regolamento integrale per i fotografi è disponibile su http://www.rmg.co.uk/discover/astronomy-photographer-competition/adult-rules e su http://www.rmg.co.uk/discover/astronomy-photographer-competition/young-rules.
Links
Contatti
Rhianon Davies
Royal Observatory Greenwich Press Office
Tel: +44 20 8312 6545
Cell: +44 7983 512841
Email: rdavies@rmg.co.uk
Peter Grimley
ESO Assistant Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6383
Email: pgrimley@partner.eso.org
A proposito dell'annuncio
Identificazione: | ann17007 |