Annuncio
Lo staff dell’ESO condivide il prestigioso premio che celebra l’innovazione nella tecnologia laser
12 Settembre 2016
Sette dipendenti dell’ESO fanno parte del gruppo di persone che si è aggiudicato il terzo posto nel prestigioso premio Berthold Leibinger Innovationspreis. Il gruppo che ha ricevuto il premio include il personale di Toptica e MPB Communications, oltre a quello dell’ESO. Questi ricercatori e sviluppatori hanno lavorato insieme sulla sorgente laser della Four Laser Guide Star Facility (4LGSF), ora in funzione al VLT (Very Large Telescope) dell’ESO. Una buona parte della tecnologia laser in questione è stata inizialmente sviluppata dall’ESO e poi portata a livelli di ingegneria industriale da Toptica e MPB.
Uno degli obiettivi della Berthold Leibinger Stiftung è il progresso e il riconoscimento dell'eccezionale sviluppo e lavoro scientifico sull’applicazione o generazione di luce laser. Dal 2000, questo premio viene conferito ogni due anni dalla Berthold Leibinger Stiftung a scienziati e tecnici che hanno compiuto progressi eccezionali nel campo della tecnologia laser. Il personale dell’ESO, passato e presente, che condivide questo premio è composto da: Domenico Bonaccini Calia, Yan Feng, Wolfgang Hackenberg, Ronald Holzlöhner, Steffan Lewis, Thomas Pfrommer e Luke Taylor.
La nuova sorgente laser è stata commissionata nell'ambito del 4LGSF, un nuovo sottosistema dell’AOF (Adaptive Optics Facility), installata sul VLT. La 4LGSF proietta quattro raggi laser nel cielo notturno, creando quattro stelle artificiali che l’AOF utilizza per compensare gli effetti della turbolenza nell’atmosfera. Le “stelle” appaiono perché i raggi laser trasferiscono energia agli atomi di sodio presenti nell’atmosfera, 90 km sopra la superficie terrestre. Gli atomi rilasciano energia per mezzo di fluorescenza e creano una macchia brillante di luce, che al telescopio appare come una stella luminosa.
L’ESO è orgoglioso del riconoscimento che questo premio ha portato al suo staff e al gruppo più ampio con cui ha collaborato. Una cerimonia di premiazione si è tenuta il 9 settembre 2016 per celebrare questo successo.
Links
- Berthold Leibinger Innovationspreis
- Berthold Leibinger Stiftung
- Sito web di Toptica
- Sito web di MPBC
- Prima luce per la 4LGSF
- Articolo sullo sviluppo del laser sulla rivista dell’ESO The Messenger, in inglese. Anno 2010 (pp. 12–19)
Contatti
Peter Grimley
ESO Assistant Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6383
Email: pgrimley@partner.eso.org
A proposito dell'annuncio
Identificazione: | ann16060 |