Annuncio
I Direttori Generali dell'ESO e dell'ESA firmano un accordo di cooperazione
24 Agosto 2015
Il 20 agosto 2015, il direttore generale dell'ESO, Tim de Zeeuw, e il direttore generale dell'ESA, Johann-Dietrich Wörner, hanno firmato un accordo di cooperazione tra le due organizzazioni negli uffici dell'ESO a Santiago del Cile. Il direttore generale dell'ESA era accompagnato da Álvaro Giménez, direttore ESA della Scienza e dell'Esplorazione Robotica, e Fabio Favata, capo dell'ufficio di coordinamento del programma scientifico dell'ESA.
C'è una notevole sovrapposizione di interessi tra l'ESO, che si occupa prevalentemente dell'astronomia da terra, e l'ESA, l'organizzazione leader in Europa per la ricerca nello spazio e la tecnologia. Il nuovo accordo fornisce un quadro per una stretta collaborazione futura e uno scambio di informazioni in molti settori, compreso quello della tecnologia e della ricerca scientifica.
L'accordo promuoverà il coordinamento strategico dei progetti a lungo termine delle due organizzazioni, così come il coordinamento di programmi specifici. Inoltre, favorirà l'armonizzazione di programmi scientifici e di formazione nonché la condivisione di buone pratiche in molti settori. Verrà anche promosso il coordinamento di servizi, strumenti e risorse. Ulteriori settori disciplinati dal nuovo accordo sono quello dello sviluppo tecnologico e delle attività divulgative.
Dopo la cerimonia per la firma dell'accordo, i due Direttori Generali e il personale che li ha accompagnati hanno visitato il VLT e altre strutture all'Osservatorio Paranal dell'ESO.
Contatti
Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org
A proposito dell'annuncio
Identificazione: | ann15064 |