Annuncio
L'ESO all'Expo 2015 di Milano
La presidente del Cile Michelle Bachelet ha tenuto una videoconferenza con l'osservatorio del Paranal dal padiglione del Cile
08 Giugno 2015
Più di 140 Paesi e molte organizzazioni stanno prendendo parte a Expo Milano 2015. L'esposizione universale è iniziata il primo maggio e durerà fino al 31 ottobre. Anche l'ESO è presente all'evento, dove sono previsti più di 20 milioni di visitatori in un'area espositiva di 1,1 milioni di metri quadrati.
Durante tutta la durata dell'Expo di Milano, i visitatori del padiglione del Cile potranno ammirare i video Ultra HD dell'ESO, che mostrano gli splendidi cieli notturni del Cile e gli scenari mozzafiato, compresi quelli che circondano l'osservatorio ALMA, quello di La Silla e del Paranal.
Il 6 giugno 2015, Michelle Bachelet ha visitato il padiglione del Cile all'Expo e ha tenuto una videoconferenza in diretta con Fernando Comerón, rappresentante dell'ESO in Cile, Gabriel Rodríguez, ambasciatore nonché direttore del settore Energia, Scienza, Tecnologia e Innovazione del Ministero degli Affari Esteri del Cile, e l'astronoma cilena María Teresa Ruiz, che hanno parlato dalla piattaforma dell'Osservatorio del Paranal.
Durante la conferenza, la presidente Bachelet e gli astronomi che si trovavano all'osservatorio hanno sottolineato l'importanza dei cieli del Cile come finestra sull'Universo e delle strutture come quella del Paranal per lo sviluppo di un'astronomia all'avanguardia all'interno del Paese.
La presidente Bachelet ha anche confermato che spera di visitare l'osservatorio del Paranal nel mese di ottobre 2015 insieme al premier Renzi.
"Siamo lieti della notizia. Speriamo di poter accogliere la presidente Bachelet, come simbolo della collaborazione che dura da più di 50 anni tra la nostra organizzazione e il Cile. Sono stati raggiunti risultanti importanti e ci attende un futuro splendido", ha dichiarato Fernando Comerón dopo la videoconferenza.
Per coloro che intendono visitare l'Expo di Milano ci sono ulteriori possibilità di ottenere maggiori informazioni sull'ESO e il Cile. Tra il 5 e l'11 ottobre 2015, al Padiglione del Cile, si terrà la “Semana de la Astronomía” (Settimana dell'Astronomia) con ospiti e attività promosse dall'ESO e da altri osservatori e università del Cile.
Links
- Expo Milano 2015
- Padiglione del Cile all'Expo di Milano
- Video Ultra HD dell'ESO
- Videoconferenza della presidente Bachelet con l'osservatorio del Paranal
Contatti
Valentina Rodríguez
ESO
Santiago, Chile
Tel: +56 2 24633258
Email: eson-chile@eso.org
A proposito dell'annuncio
Identificazione: | ann15039 |