Annuncio
Cerimonia di inaugurazione dell'ESO Supernova Planetarium e del Centro Visite
Lancio del sito Internet dell'ESO Supernova
24 Febbraio 2015
Si è svolta oggi presso la sede dell'ESO a Garching, in Germania, la cerimonia inaugurale dell'ESO Supernova Planetarium & Visitor Centre. Questo evento segna l'inizio della principale fase di costruzione della struttura.
L'ESO Supernova sarà una magnifica vetrina per la divulgazione dell’astronomia. Esso è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l'Istituto per gli studi teorici di Heidelberg (HITS) e l’ESO. La Klaus Tschira Stiftung (KTS), una fondazione tedesca che sostiene le scienze naturali, matematiche e informatiche, e finanzia interamente la costruzione, mentre l'ESO provvederà alla gestione della struttura. Il suggestivo edificio è stato progettato dagli architetti Bernhardt + Partner.
Questa nuova struttura offrirà ai visitatori un’esperienza coinvolgente di astronomia sui risultati scientifici, sui progetti e sulle innovazioni tecnologiche dell’ESO. Essa includerà un planetario a cupola completa e più di 2000 metri quadrati di esposizioni permanenti e temporanee. Saranno inoltre a disposizione sale congressi che ospiteranno numerose lezioni, workshop e conferenze. Tutti i contenuti saranno forniti in inglese e tedesco.
L‘innovativo evento, a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’HITS e del KTS, i rappresentanti invitati delle autorità locali, i membri del Garching Science Campus, un rappresentante della Technische Universität München, alcune persone coinvolte nel progetto ESO Supernova e i membri della stampa. è stato aperto dal Direttore Generale dell'ESO, Tim de Zeeuw. Gli interventi sono stati tenuti da Klaus Tschira, Fondatore e Amministratore Delegato della Klaus Tschira Stiftung, dal Sindaco di Garching, Dietmar Gruchmann e dall'architetto Manfred Bernhardt.
Dopo gli interventi, si è svolta una breve cerimonia inaugurale presso il cantiere dell'edificio. L'ESO Supernova sarà terminato nei primi mesi del 2017 e dovrebbe aprire al pubblico nel corso del 2017.
Inoltre contemporaneamente alla cerimonia inaugurale è stato lanciato il sito internet per la nuova struttura. Esso permette ai potenziali visitatori, giornalisti, insegnanti, partner e anche ad altri Planetari di esplorare le attività previste dall’ESO Supernova, comprese le esposizioni a tema, le attività didattiche, gli spettacoli del planetario e le visite guidate. La pagina web elenca inoltre le opportunità disponibili per far parte del team dell’ESO Supernova sia come volontario, stagista o membro del personale. Vengono inoltre proposti diversi tipi di collaborazione, con i corrispondenti livelli di prestazioni, per le aziende, istituti o singoli donatori che desiderano sostenere l’ESO Supernova
Links
- supernova.eso.org
- ESO Supernova fact sheet (PDF)
- Immagini dell'ESO Supernova
- Heidelberg Institute for Theoretical Studies (HITS)
- Klaus Tschira Foundation (KTS)
Ulteriori informazioni
HITS
L'Istituto di Studi teorici di Heidelberg (Hits gGmbH) è stato istituito dal co-fondatore SAP, Klaus Tschira, e dalla sua fondazione, la Klaus Tschira Stiftung, come istituto di ricerca privato senza scopo di lucro. L’HITS svolge attività di ricerca di base relativa al trattamento, alla strutturazione e all'analisi di grandi quantità di dati nelle scienze naturali, matematiche ed informatiche. I temi di ricerca spaziano dalla biologia molecolare all'astrofisica.
KTS
La Klaus Tschira Stiftung promuove il progresso delle scienze naturali, matematiche ed informatiche, e mira ad aumentare l'interesse per questi campi. L'impegno della Fondazione inizia nella scuola materna e prosegue nelle scuole, nelle università e nei centri di ricerca.
ESO
L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 16 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera, oltre al paese che ospita l'ESO, il Cile. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner principale di ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. E sul Cerro Armazones, vicino al Paranal, l'ESO sta costruendo l'European Extremely Large Telescope o E-ELT (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".
Contatti
Lars Lindberg Christensen
Head of ESO ePOD
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6761
Cell: +49 173 3872 621
Email: lars@eso.org
A proposito dell'annuncio
Identificazione: | ann15011 |