Comunicato Stampa

Una nuova immagine dell'ESO da 1,5 miliardi di pixel mostra una Gallina in Corsa con un dettaglio senza precedenti

21 Dicembre 2023

Mentre molte tradizioni festive prevedono banchetti a base di tacchino, spaghetti di soba, latkes o Pan de Pascua, quest'anno l'Osservatorio Europeo Australe (ESO) vi offre un festevole pollo. La Nebulosa chiamata in inglese "Gallina in Corsa" (Running Chicken - il nome italiano è il più prosaico Nebulosa di Lambda Centauri), che ospita giovani stelle in divenire, viene rivelata con dettagli spettacolari in questa immagine da 1,5 miliardi di pixel catturata dal VST (VLT Survey Telescope), ospitato presso il sito dell'ESO al Paranal in Cile.

Questo ampio vivaio stellare si trova nella costellazione del Centauro, a circa 6500 anni luce dalla Terra. Stelle giovani all'interno della nebulosa emettono intense radiazioni che fanno brillare l'idrogeno gassoso circostante con sfumature rosa.

La Nebulosa "Running Chicken" (Pollo in Corsa) in realtà è composta da diverse regioni, tutte visibili in questa vasta immagine che si estende su un'area di cielo pari a circa 25 Lune piene [1]. La regione più luminosa all’interno della nebulosa è chiamata IC 2948, che alcune persone vedono come la testa del pollo, mentre altri la interpretano come la coda. I sottili contorni pastello sono eterei pennacchi di gas e polvere. Verso il centro dell'immagine, contrassegnato da una struttura luminosa, verticale, quasi a forma di pilastro, c'è IC 2944. Lo scintillio più luminoso in questa particolare regione indica Lambda Centauri, una stella visibile a occhio nudo, molto più vicina a noi della nebulosa.

Ci sono invece molte giovani stelle all’interno di IC 2948 e IC 2944 ma, sebbene siano luminose, sicuramente non sono felici [2]. Emettendo grandi quantità di radiazioni, distruggono il proprio ambiente rendendolo proprio a forma, beh.., di pollo. Alcune regioni della nebulosa, conosciute come globuli di Bok, possono resistere al feroce bombardamento della radiazione ultravioletta che pervade tutta la regione. Ingrandendo l’immagine, le si possono vedere: piccole, scure e dense sacche di polvere e gas sparse sulla nebulosa.

Altre regioni qui raffigurate includono: in alto a destra, Gum 39 e 40; in basso a destra, Gum 41. Oltre alle nebulose, si vedono innumerevoli stelle arancioni, bianche e blu, come fuochi d'artificio nel cielo. Nel complesso, in questa immagine ci sono più meraviglie di quante se ne possano descrivere: curiosare sull'ingrandimento o muovervi nell'immagine sarà una vera delizia per i vostri occhi.

L'immagine è un grande mosaico composto da centinaia di fotogrammi separati, accuratamente ricuciti insieme. Le singole immagini sono state scattate attraverso filtri che lasciano passare luce di colori diversi e che sono poi state combinate nel risultato finale. Le osservazioni sono state condotte con la fotocamera a grande campo OmegaCAM installata sul VST, un telescopio di proprietà dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in Italia e ospitato dall'ESO nel suo sito del Paranal nel deserto di Atacama in Cile, luogo ideale da cui mappare il cielo australe in luce visibile. I dati necessari per realizzare questo mosaico sono stati ottenuti nell'ambito della survey VPHAS+ (VST Photometric Hα Survey of the Southern Galactic Plane and Bulge), un progetto volto a comprendere meglio il ciclo di vita delle stelle.

Note

[1] La dimensione dell'immagine è di 270 anni luce. Un pollo in media impiegherebbe quasi 21 miliardi di anni per attraversarlo. Un tempo molto più lungo dell'età dell'Universo.

[2] Merry & Bright - Felice e Luminoso - è il Natale, come nella nota canzone "White Christmas"

Ulteriori Informazioni

L'ESO (European Southern Observatory o Osservatorio Europeo Australe) consente agli scienziati di tutto il mondo di scoprire i segreti dell'Universo a beneficio di tutti. Progettiamo, costruiamo e gestiamo da terra osservatori di livello mondiale - che gli astronomi utilizzano per affrontare temi interessanti e diffondere il fascino dell'astronomia - e promuoviamo la collaborazione internazionale per l'astronomia. Fondato come organizzazione intergovernativa nel 1962, oggi l'ESO è sostenuto da 16 Stati membri (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Svizzera), insieme con il paese che ospita l'ESO, il Cile, e l'Australia come partner strategico. Il quartier generale dell'ESO e il Planetario e Centro Visite Supernova dell'ESO si trovano vicino a Monaco, in Germania, mentre il deserto cileno di Atacama, un luogo meraviglioso con condizioni uniche per osservare il cielo, ospita i nostri telescopi. L'ESO gestisce tre siti osservativi: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l’ESO gestisce il VLT (Very Large Telescope) e il VLTI (Very Large Telescope Interferometer), così come telescopi per survey come VISTA. Sempre a Paranal l'ESO ospiterà e gestirà la schiera meridionale di telescopi di CTA, il Cherenkov Telescope Array Sud, il più grande e sensibile osservatorio di raggi gamma del mondo. Insieme con partner internazionali, l’ESO gestisce APEX e ALMA a Chajnantor, due strutture che osservano il cielo nella banda millimetrica e submillimetrica. A Cerro Armazones, vicino a Paranal, stiamo costruendo "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo" - l'ELT (Extremely Large Telescope, che significa Telescopio Estremamente Grande) dell'ESO. Dai nostri uffici di Santiago, in Cile, sosteniamo le operazioni nel paese e collaboriamo con i nostri partner e la società cileni.

La traduzione dall'inglese dei comunicati stampa dell'ESO è un servizio dalla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON: ESO Science Outreach Network) composta da ricercatori e divulgatori scientifici da tutti gli Stati Membri dell'ESO e altri paesi. Il nodo italiano della rete ESON è gestito da Anna Wolter.

 

Links

Contatti

Juan Carlos Muñoz Mateos
ESO Media Officer
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6176
E-mail: jmunoz@eso.org

Bárbara Ferreira
ESO Media Manager
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6670
Cell.: +49 151 241 664 00
E-mail: press@eso.org

Joerg Gasser (press contact Svizzera)
ESO Science Outreach Network
Email: eson-switzerland@eso.org

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso2320.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso2320it-ch
Nome:IC 2944, Running Chicken Nebula
Tipo:Milky Way : Nebula : Type : Star Formation
Milky Way : Nebula : Appearance : Emission : H II Region
Facility:VLT Survey Telescope
Instruments:OmegaCAM

Immagini

Wispy pink clouds pop out of a dark background. The brightest and largest cloud is offset from centre to the lower left. A cloud ridge cuts vertically through the centre of the frame, with a large bright blue-white spot in the middle. To the right of the image are three smaller clouds. Dotted across the image are blue, orange and white points of varying size and brightness.
The Running Chicken Nebula
soltanto in inglese
Wipsy pink clouds pop out of a dark background. The brightest and largest cloud, labelled IC 2948, is offset from centre to the lower left. A cloud ridge, labelled IC 2944, cuts vertically through the centre of the frame, with a bright blue-white spot in the middle labelled Lambda Cen. To the right of the image are three smaller clouds labelled, from the top, Gum 39, Gum 40 and Gum 41. Dotted across the image are blue, orange and white points of varying size and brightness. In the lower left corner is a picture of the full Moon, representing the scale of the image in the real night sky. The Moon has a diameter approximately one fifth the length of each side.
The Running Chicken Nebula, annotated
soltanto in inglese
The Running Chicken Nebula in the constellation of Centaurus
The Running Chicken Nebula in the constellation of Centaurus
soltanto in inglese

Video

The 1.5-billion-pixel Running Chicken Nebula
The 1.5-billion-pixel Running Chicken Nebula
soltanto in inglese
3D animation of the Running Chicken Nebula
3D animation of the Running Chicken Nebula
soltanto in inglese