A proposito dell'ESO

L'ESO (European Southern Observatory) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. L'ESO offre agli astronomi strutture di ricerca d'avanguardia ed è sostenuto da Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Svizzera, insieme con il Cile, il paese che ospita i telescopi. Molti altri paesi hanno espresso interesse a diventarne membri.

La missione principale dell'ESO, trascritta nella Convenzione del 1962, è di fornire strutture di ricerca all'avanguardia ad astronomi e astrofisici, permettendo loro di svolgere ricerca di primo piano nelle migliori condizioni possibili. Il contributo finanziario degli stati partecipanti è di circa 198 milioni di Euro all'anno; l'ESO ha circa 700 dipendenti. Con la costruzione e la gestione di una serie di telescopi astronomici terrestri tra i più potenti al mondo, che consentono importanti scoperte scientifiche, l'ESO offre numerose possibilità di applicazioni e trasferimenti tecnologici, oltre che opportunità di stipulare contratti per realizzare strumenti di alta tecnologia ed è una sensazionale vetrina per l'industria europea.

Il Quartier Generali dell'ESO (che comprende il centro scientifico, tecnico e amministrativo dell'organizzazione) si trova a Garching vicino a Monaco, in Germania. In Cile, l'ESO gestisce il Centro di Vitacura e tre siti per osservazioni astronomiche unici al mondo: La Silla, Paranal, Chajnantor.

L’ESO sta costruendo l’Extremely Large Telescope o (ELT) (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), di 39 metri di diametro, destinato a diverntare “il più grande occhio del mondo rivolto al cielo”.

"Un livello di cooperazione internazionale praticamente unico viene raggiunto all'interno dell'ESO e ogni cosa viene realizzata da chi la sa fare meglio, indipendentemente dal proprio paese o istituzione di provenienza. Questo spirito di eccellenza è un esempio per tutta l'Europa."

Mrs. Maria van der Hoeven, ex-Ministro dell'Istruzione, Cultura e Scienza, Paesi Bassi

eso headquarters garching

Quartier Generale dell'ESO

Chile Map

Siti in Cile



Brochure: Alla Conquista di Nuove Vette in Astronomia

Brochure: Alla Conquista di Nuove Vette in Astronomia (Italiano)