30 Giugno 2020
Come per il sorprendente trucco finale di un prestigiatore, di recente una stella gigante è scomparsa alla vista!
Un Singolare Illusionista
Questa stella dispettosa si trova a 75 milioni di anni-luce di distanza nella costellazione dell’Acquario.
Tra il 2001 e il 2009, vari gruppi di ricercatori hanno studiato questa misteriosa stella massiccia. Le loro ricerche hanno suggerito che si trovasse negli ultimi stadi della sua vita. Recentemente, un’équipe di astronomi ha deciso di osservare di nuovo quella stella con il Very Large Telescope dell’ESO (European Southern Observatory), per studiare i momenti finali della vita delle stelle massicce. Con loro grande sorpresa, la stella era già scomparsa!
Come possiamo spiegarci questo trucco speciale?
Come gli spettatori curiosi di uno spettacolo di magia, possiamo riflettere su come sia potuta scomparire questa stella gigante.
Se la stella fosse morta in un’enorme esplosione di supernova, come succede spesso a questo tipo di stelle, si ipotizza che gli astronomi di tutto il mondo avrebbero notato questo evento luminosissimo.
E invece, gli astronomi suppongono che la stella possa ancora esistere, ma che noi non riusciamo più a vederla. La stella può aver subito una trasformazione in una stella meno luminosa, nel senso che non rilascia più abbastanza energia da essere rivelata dagli scienziati.
Un’altra possibilità è che sia collassata in un buco nero, senza causare l’esplosione tipica di una supernova, proprio come un’assistente di un illusionista che scivola via dalla nostra vista in una botola e non si vede più! Questa sarebbe una scoperta davvero sorprendente, dato che le nostre attuali conoscenze sulla morte delle stelle massicce ci suggeriscono che esse producono sempre una supernova prima di trasformarsi in un buco nero.
Si spera che le future ricerche ci aiutino a comprendere meglio il processo scientifico che spieghi come mai questa stella misteriosa sembri essere sparita del tutto dalla nostra vista. Nel frattempo, dobbiamo essere spettatori pazienti, che continuano a rimanere perplessi e sconcertati di fronte a questo trucco finale di un mago stellare!
Prima della sua misteriosa scomparsa, questa stella gigante era due milioni e mezzo di volte più luminosa del Sole! Difficile non vederla!