Comunicato Stampa

Il pirata dei cieli meridionali

24 Ottobre 2018

FORS2, uno strumento montato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO, ha osservato la regione di formazione stellare attiva NGC 2467 - a volte indicata come la Nebulosa del Teschio (o letteralmente del Cranio e delle Tibie incrociate). L'immagine è stata acquisita nell'ambito del programma Gemme Cosmiche dell'ESO, che si avvale delle rare occasioni in cui le condizioni di osservazione non sono adatte per la raccolta di dati scientifici. Invece di tenerli inattivi, il programma consente di usare i telescopi dell'ESO per ottenere immagini mozzafiato dei cieli australi.

Questa vivida immagine di una regione attiva di formazione stellare - NGC 2467, a volte indicata come la Nebulosa del Teschio - è tanto sinistra quanto bella. L'immagine della polvere, del gas e delle giovani stelle brillanti, legati gravitazionalmente a formare un teschio ghignante, è stata catturata con lo strumento FORS sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO. Mentre i telescopi dell'ESO sono adoperati di solito per raccogliere dati scientifici, possono anche catturare immagini come questa: belle per il gusto di essere belle.

È facile vedere da cosa è nato il soprannome della nebulosa. La formazione, giovane e brillante, sembra un sinistro volto emaciato, di cui qui è visibile solo la bocca spalancata. NGC 2467 si cela nella costellazione della Poppa.

La nebulosa raccolta di ammassi stellari è il luogo di nascita di molte stelle, ove un eccesso di idrogeno gassoso fornisce la materia prima per creare nuove stelle. Non si tratta, infatti, di una sola nebulosa, e i gli ammassi stellari che compongono il sistema si muovono a velocità diverse. È solo l'allineamento fortuito lungo la linea di vista dalla Terra che dona alle stelle e al gas questa apparenza umanoide. L'immagine luminosa potrebbe anche non dire nulla di nuovo agli astronomi, ma ci da' un assaggio del cielo meridionale, che risplende di meraviglie invisibili all'occhio umano.

La Poppa è una delle tre costellazioni "nautiche" che solcano i cieli australi e che un tempo formavano un'unica costellazione gigantesca: la nave di Argo, dal nome della mitica nave di Giasone e degli Argonauti. La Nave di Argo è stata divisa in tre parti: la Carena, le Vele e la Poppa, dove si trova questa nebulosa. Figura eroica, Giasone è famoso per aver rubato il vello d'oro, quindi NGC 2467 giace non solo su una vasta nave celeste, ma in mezzo ai ladri - una dimora appropriata per questa nebulosa piratesca.

L'immagine è stata prodotta nell'ambito del programma Gemme Cosmiche dell'ESO, un'iniziativa di divulgazione tesa a produrre immagini di oggetti interessanti o anche solo semplicemente belli usando i telescopi dell'ESO a scopi educativi e di divulgazione. Il programma sfrutta il tempo in cui il telescopio non può essere utilizzato per le osservazioni scientifiche,ma tutti i dati sono comunque raccolti nell'archivio scientifico dell'ESO e resi disponibili agli astronomi che possono percio' comunque sfruttarli per scopi scientifici.

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e di gran lunga l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 16 paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera, oltre al paese che ospita l'ESO, il Cile e l'Australia come partner strategico. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner principale di APEX e di ALMA, il più grande progetto astronomico esistente, sulla piana di Chajnantor. E sul Cerro Armazones, vicino al Paranal, l'ESO sta costruendo l'Extremely Large Telescope o ELT (significa Telescopio Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".