Notizie dall'Universo per i bambini di tutto il mondo

Un ammasso di galassie davvero "grasso"!

10 Gennaio 2012

Cosa viene fuori facendo sbattere due degli oggetti più grossi dell’Universo? Un oggetto davvero grasso!

Non è uno scherzo: è esattamente ciò che è successo qui. Due grandi insiemi di galassie, che sono detti ‘ammassi di galassie’, si sono scontrati. L’ammasso di galassie che si è formato nello schianto si chiama El Gordo, che in spagnolo significa ‘il grasso’!

Questa nuova fotografia dallo spazio ci fa vedere El Gordo. Un ammasso di galassie come questo, con le enormi dimensioni di El Gordo e così lontano nell’Universo, è un oggetto molto raro. “Questo ammasso è il più massiccio, il più caldo, ed emette una quantità di raggi X maggiore di ogni ammasso trovato finora alla stessa distanza o anche più lontano”, dice l’astronomo Felipe Menanteau.

Per misurare la distanza di El Gordo dalla Terra, gli astronomi hanno utilizzato un telescopio chiamato Very Large Telescope, che si trova il Cile in Sud America. Hanno scoperto che esso è incredibilmente lontano: la sua distanza in chilometri è 66 seguito da 21 zeri!

Un telescopio spaziale chiamato Chandra X-ray Observatory è stato usato contemporaneamente per scoprire maggiori informazioni sull’ammasso di galassie studiando il suo gas caldo.

Questa nuova entusiasmante scoperta è stata annunciata oggi ad un importante incontro di astronomia in Texas, negli Stati Uniti d’America. Gli astronomi di tutto il mondo si sono riuniti là per condividere gli ultimi risultati delle loro ricerche.

Fatto curioso: Gli ammassi di galassie sono oggetti enormi che possono contenere migliaia di galassie!

Questa e' una versione per ragazzi del comunicato stampa dell'ESO eso1203.