Immagine nella banda X del campo XXL-Sud

Questa immagine mostra il campo XXL-Sud (o XXL-S), una delle due zone di cielo osservate dalla survey XXL.

XXL è una delle più grandi ricerche di ammassi di galassie mai intraprese e fornisce la miglior visione mai ottenuta del cielo profondo in raggi X. La survey è stata realizzata con l'osservatorio per raggi X XMM-Newton dell'ESA. Ulteriori osservazioni, fondamentali per misurare la distanza degli ammassi di galassie, sono state realizzate con le strutture dell'ESO.

L'area mostrata nell'immagine è stata ottenuta con una combinazione di 220 puntamenti diversi di XMM-Newton e, vista in cielo, ha un'area bidimensionale cento volte maggiore della Luna piena (larga circa mezzo grado) senza prendere in considerazione la profondità della survey.

I cerchi rossi nell'immagine mostrano gli ammassi di galassie rivelati nella survey. Insieme all'altro campo - XXL-Nord (o XXL-N) - sono stati trovati circa 450 ammassi, fino a un tempo in cui l'Universo aveva metà dell'età attuale.

L'immagine mostra anche circa 12000 galassie rivelate nel campo a causa del loro nucleo brillante che contiene un buco nero supermassiccio.

Crediti:

ESA/XMM-Newton/XXL survey consortium/(S. Snowden, L. Faccioli, F. Pacaud)

Riguardo l'immagine

Identificazione:eso1548a
Lingua:it-ch
Tipo:Collage
Data di rilascio:Martedì 15 Dicembre 2015 12:00
Notizie relative:eso1548
Grandezza:1944 x 1854 px

Riguardo all'oggetto

Tipo:Early Universe : Galaxy : Grouping : Cluster

Formati delle immagini

JPEG grande
1,9 MB