Annuncio

Un astronomo dell'ESO viene premiato dal Consiglio europeo delle Ricerche

14 Ottobre 2019

L'astronomo dell'ESO Leonardo Testi ha ricevuto, insieme con Patrick Hennebelle del CEA Paris-Saclay in Francia, Ralf Klessen dell'Università di Heidelberg in Germania e Sergio Molinari dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Roma, in Italia, € 12,6 milioni dal Consiglio europeo della ricerca (ERC: European Research Council) per il progetto "ECOGAL - Comprendere il nostro ecosistema galattico: dal disco della Via Lattea ai siti di formazione di stelle e pianeti". Questo progetto è uno tra i 37 finanziati da ERC nel 2019 e l'unico nel campo dell'astronomia.

Il progetto ECOGAL unisce quattro gruppi di ricerca europei all'avanguardia in astronomia osservativa, astrofisica numerica, sviluppo di strumenti e astroinformatica. Il finanziamento dell'ERC creerà circa 30 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi e altro personale nel gruppo di ricerca dei beneficiari per la durata del progetto di sei anni.

L'obiettivo scientifico primario di ECOGAL è quello di costruire un modello predittivo unificante di formazione di stelle e pianeti nella nostra galassia, la Via Lattea. I ricercatori partecipanti analizzeranno i dati provenienti da numerose vaste campagne di osservazione con ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) e una moltitudine di programmi più piccoli, per un totale di oltre 1000 ore di osservazione. Parte del finanziamento sarà utilizzata per fornire nuovi componenti per i futuri ricevitori della Banda 2 di ALMA - i rivelatori altamente sensibili che verranno installati su ciascuna delle 66 antenne ALMA - il che è un vantaggio a lungo termine per gli astronomi che osservano con questo telescopio.

L'ERC è la principale organizzazione di finanziamento europea per un'eccellente ricerca di frontiera. I synergy grant dell'ERC sono assegnati a piccoli gruppi di eccellenti ricercatori le cui istituzioni ospiti hanno sede in Europa. Per un totale di 363 milioni nel 2019, queste sovvenzioni speciali consentiranno a gruppi di 2-4 ricercatori di punta di riunire competenze, conoscenze e risorse complementari in un unico progetto di ricerca con l'obiettivo di affrontare alcuni dei problemi di ricerca più complessi, che spesso includono molteplici discipline scientifiche.

Links

Contatti

Leonardo Testi
Head of ESO ALMA Support Centre
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6541
Email: ltesti@eso.org

Mariya Lyubenova
ESO Head of Media Relations
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6188
Email: mlyubeno@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann19051

Immagini

Quattro antenne di ALMA sulla piana di Chajnantor
Quattro antenne di ALMA sulla piana di Chajnantor
Leonardo Testi
Leonardo Testi