Annuncio

ESOCast 194: All'Avanguardia dell'Astronomia Contemporanea

18 Febbraio 2019

Gli osservatori dell'ESO gestiscono una serie di telescopi astronomici terrestri tra i più avanzati al mondo, fornendo ai ricercatori strutture all'avanguardia per studiare l'Universo. Il tempo osservativo ai telescopi è molto richiesto grazie al notevole dettaglio in cui questi possono catturare il cielo.

Ogni anno, l'ESO riceve migliaia di proposte osservative da ricercatori di tutto il mondo - fino a dieci volte più ore di osservazioni di quelle effettivamente disponibili. Pertanto, l'ESO deve decidere a quali domande astronomiche all'avanguardia dovrebbe essere assegnato il prezioso tempo del telescopio.

In questo ESOcast, sei tra gli astronomi che aiutano a prendere queste decisioni ci parlano degli argomenti più scottanti dell'astronomia contemporanea. Coprendo argomenti che vanno dalla materia oscura agli esopianeti, questi astronomi spiegano perché questi campi all'avanguardia meritano tempo ai telescopi dell'ESO.

Potete iscrivervi a ESOcasts su iTunes o ricevere episodi futuri su YouTube.

Sono disponibili anche molti altri episodi di ESOcast.

Scoprite come visualizzare e contribuire alla sottotitolazione degli ESOcast in più lingue o tradurre questo video su YouTube.

Identificazione:ann19010