Annuncio

Una nuova raccolta di video: i telescopi di La Silla dell'ESO nel 2016

Un viaggio virtuale intorno all'Osservatorio di La Silla

02 Giugno 2016

L'ESO ha pubblicato una nuova Raccolta video che mostra i telescopi dell'ESO all'Osservatorio di La Silla in Cile. La Raccolta è stata filmata durante la recente ESO Fulldome Expedition ed è stata pubblicata in risoluzione Ultra HD. Dalla sua posizione di vantaggio sul deserto di Atacama, l'Osservatorio ospita una gamma di telescopi di prim'ordine, equipaggiati con strumenti sofisticati per osservare il cosmo. Anche se alcuni di questi telescopi hanno ormai qualche decina d'anni, qui si trovano alcune delle migliori strutture osservative del mondo che beneficiano dei continui avanzamenti tecnologici voluti dall'ESO. Grazie anche alle superbe condizioni osservative del sito, questi telescopi continuano a fare importanti scoperte scientifiche.

Il video presenta i telescopi in ordine di dimensioni, dal più grande, il telescopio da 3,6 metri dell'ESO, al più piccolo, il telescopio belga TRAPPIST da 0,6 metri di diametro. Ciascuno di essi ha dato un notevole contributo alla nostra conoscenza dell'Universo, dimostrando che la dimensione non è un ostacolo nella produzione di buoni risultati scientifici. L'ultimo è il telescopio Submillimetrico di Svezia e ESO, dismesso nel 2003, che ora rimane come un monumento alla propria carriera astronomica. Il video si conclude con una visita della stanza di controllo, da cui gli astronomi comandano i telescopi durante le notti osservative al riparo dal freddo notturno.

Nell'era dei telescopi molto grandi (come il VLT) — e tra poco di quelli estremamente grandi (come l'E-ELT) — l'Osservatorio di La Silla resta come testimonianza della visione che è alla base dell'ESO e del suo impegno nella ricerca astronomica della più alta qualità.

Links

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann16032

Immagini

Fermo immagine della raccolta video di La Silla
Fermo immagine della raccolta video di La Silla

Video

I telescopi ESO a La Silla nel 2016
I telescopi ESO a La Silla nel 2016