Lo spettro della nana bruna KELU-1

Questa foto mostra lo spettro del nuovo oggetto nana bruna, KELU-1, ottenuto con lo strumento multimodale EFOSC1 al telescopio ESO da 3,6 m.

Un confronto con lo spettro, nella regione dal visibile al vicino infrarosso (4000 - 10000 A, cioè 400 - 1000 nm), di una normale stella nana di tipo spettrale dM6e mostra differenze significative. In particolare non mostra le bande di ossido di titanio che si vedono nella stella nana.

L'inserto mostra la parte del visibile dello spettro (4000 - 7000 A) ingrandita. Si osservano le bande di CaOH e di sodio neutro (Na) e anche una linea di assorbimento del litio neutro. C'è una debole riga d'emissione H-alfa dall'idrogeno neutro. Questo è il primo spettro blu mai ottenuto da un oggetto nana bruna.

Questo tracciato è basato su due esposizioni spettrali di 30 minuti nella regione del visibile e su due esposizioni da 20 minuti nella regione del vicino infrarosso. L'altro spettro è di un altro oggetto con un evidente moto proprio identificato durante l'indagine di moti propri Calan-ESO eseguita con il telescopio Schmidt ESO da 1 m e da qui in poi classificato del tipo M nano.

Crediti:

ESO

A proposito dell'immagine

Identificazione:eso9709b
Lingua:it
Tipo:Grafico
Data di pubblicazione:28 Aprile 1997
Notizie relative:eso9709
Dimensione:559 x 526 px

A proposito delll'oggetto

Nome:KELU-1
Tipo:Milky Way : Star : Grouping : Binary
Milky Way : Star : Type : Brown Dwarf
Distanza:60 Anni luce

Formati delle immagini

JPEG grande
89,0 KB