Annuncio

Lancio del concorso di fotografia astronomica dell'anno per il 2019 per Insight Investement

14 Gennaio 2019

L'Osservatorio reale di Greenwich, in collaborazione con Insight Investment e la rivista BBC Sky at Night, ha annunciato le tappe chiave per il concorso Insight Investment Astronomy Photographer of the Year 2019 - la ricerca annuale in tutto il mondo delle più belle e spettacolari vedute del cosmo, da immagini di splendide e vaste galassie a milioni di anni luce di distanza a immagini drammatiche del cielo notturno molto più vicino a casa.

L'ESO sostiene la competizione nel 2019 inivando una persona per la giuria dal proprio dipartimento di educazione e divulgazione per il pubblico (ePOD).

Giunto alla sua undicesima edizione, la competizione molto popolare si aprirà ai partecipanti il ​​14 gennaio 2019, dando loro la possibilità di portare a casa il primo premio di £ 10.000. I partecipanti avranno tempo fino all'8 marzo 2019 per inviare fino a dieci immagini nelle varie categorie del concorso.

Insight Investment Astronomy Photographer of the Year 2019 ha nove categorie principali:

  • Skyscapes: immagini di paesaggi naturali o urbani al crepuscolo o del cielo notturno con la Via Lattea, tracce di stelle, piogge di meteoriti, comete, congiunzioni, levata di costellazioni, aloni e nubi nottilucenti accanto a elementi di paesaggi terrestri.
  • Aurora: fotografie con le fantastiche luci notturne Boreali o Australi.
  • Persone e spazio: fotografie del cielo notturno che includono persone o elementi di interesse umano.
  • Il nostro Sole: immagini solari incluse eclissi e transiti solari.
  • La nostra Luna: immagini lunari incluse le eclissi lunari e l'occultazione dei pianeti.
  • Pianeti, comete e asteroidi: tutto il resto nel nostro sistema solare, compresi i pianeti ei loro satelliti, comete, asteroidi e altre forme di detriti zodiacali.
  • Stelle e nebulose: oggetti dello spazio profondo all'interno della Via Lattea, tra cui stelle, ammassi stellari, resti di supernova, nebulose e altri fenomeni intergalattici.
  • Galassie: oggetti dello spazio profondo oltre la Via Lattea, incluse galassie, ammassi di galassie e associazioni stellari.
  • Young Astronomy Photographer of the Year: foto scattate da astronomi in erba di età inferiore ai 16 anni.

Ci sono anche due premi speciali: Il Premio Sir Patrick Moore per il miglior esordiente viene assegnato alla migliore foto di un astrofotografo dilettante che ha iniziato a seguire la sua passione nell'ultimo anno e che non ha mai spedito prima d'ora un'immagine per il concorso e Robotic Scope che premia la migliore foto scattata utilizzando uno dei sempre più numerosi telescopi controllati dal computer nei principali siti di osservazione di tutto il mondo, accessibili via Internet dal pubblico.

Le immagini vincitrici saranno esposte nella mostra annuale al National Maritime Museum nell'autunno 2019

Links

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann19002

Immagini

Logo del concorso Fotografo Astronomico dell'anno di Insight Investment
Logo del concorso Fotografo Astronomico dell'anno di Insight Investment