Annuncio

Claudio Melo è il nuovo Rappresentante dell’ESO in Cile

06 Giugno 2018

L’astronomo dell’ESO Claudio Melo è diventato il nuovo Rappresentante dell’ESO in Cile. Claudio ha sostituito Fernando Comerón, che ricopriva questa carica dal 2013.

Claudio spiega come vede il suo nuovo ruolo: “Sono entusiasta di utilizzare le meraviglie dell’Universo e il potenziale educativo dell’astronomia per ispirare i giovani in tutto il mondo, specialmente in Cile. Insieme al personale dell’ESO, ho intenzione di continuare il lavoro di successo di Fernando e promuovere le relazioni, già molto buone, con i funzionari del governo e con la vivace comunità scientifica in Cile e altri Paesi.

Melo è originario di Natal, in Brasile, dove ha conseguito una laurea di primo e secondo livello in Fisica e Astrofisica alla UFRN, lavorando con Jose De Medeiros. Hai poi proseguito gli studi con un dottorato, dal 1996 al 2001, all’Osservatorio di Ginevra (Università di Ginevra), in Svizzera, dove ha studiato stelle giovani sotto la supervisione di Michel Mayor.

È entrato a far parte dell’ESO nel 2002 come "Fellow" con compiti all’Osservatorio del Paranal, per poi diventare astronomo dell'ESO nel 2005. Da allora, Melo ha lavorato per quasi dieci anni come astronomo di supporto al Panaral e ha trascorso un breve periodo presso la sede centrale dell’ESO a Garching. Nel 2013, è stato nominato Direttore dell’Ufficio Scientifico in Cile e ora è diventato Rappresentante dell’ESO in Cile.

Tra i suoi interessi scientifici figurano la ricerca di pianeti in ambienti diversi, stelle povere di metalli e stelle giovani. Claudio conosce bene le misurazioni della velocità radiale ad alta precisione ed è uno degli iniziatori dello spettrografo NIRPS, che sarà montato sul telescopio dell’ESO da 3,6 metri a La Silla e che lavorerà con HARPS per scovare pianeti abitabili intorno a stelle fredde con una massa piccola.

Fernando Comerón è tornato dal Cile per lavorare presso il quartier generale dell’ESO a Garching, in Germania.