Annuncio

Un insolito visitatore nei cieli di Paranal

La cometa 252P/LINEAR notata dai fotografi della Fulldome Expedition dell'ESO

05 Aprile 2016

L'ambasciatore fotografo dell'ESO Petr Horálek in questo momento è in Chile, come membro della Fulldome Expedition dell'ESO, a raccogliere immagini fotografiche da usare negli spettacoli del planetario. Il materiale sarà usato nel Planetario e centro congressi Supernova dell'ESO, attualmente in costruzione al quartier generale dell'ESO a Garching, Germania. Per iniziare ha catturato questa immagine sorprendentemente ricca dei cieli sopra l'osservatorio di Paranal dell'ESO, che ospita il VLT (Very Large Telescope). Grazie alla magia della fotografia, lo stesso Petr appare nell'immagine, guardando con meraviglia lo spettacolo che ha davanti.

La Via Lattea forma un arco al di sopra della cupola illuminata dell'hotel degli astronomi — La Residencia, come viene chiamata —  che è stata progettata in modo da non produrre inquinamento luminoso che interferirebbe con l'attività dei telescopi. Gli altri splendori del cielo del sud, incluse le Nubi di Magellano appena sopra la cupola della Residencia, sono chiaramente visibili in questa straordinaria immagine.

Alla sinistra dell'immagine sono visibili due brillanti oggetti arancioni. Quello più a sinistra della coppia è il pianeta Marte, che attualmente è vicino alla Terra, e alla sua destra c'è Antares, una stella gigante rossa distante il cui nome significa proprio "la rivale di Marte". Appena sotto di loro, e di colore più chiaro, c'è il pianeta Saturno.

Ma l'oggetto veramente raro in questa immagine si trova nella parte sinistra del cielo, appena sopra l'orizzonte. Quella che appare come una chiazza sfocata, verdastra è la cometa nota come 252P/LINEAR. Scoperta nell'Aprile 2000, 252P/LINEAR passa vicino alla Terra e a Giove nel suo percorso attraverso il cielo, e il suo cammino viene regolarmente disturbato dalla gravità di Giove. In marzo è passata particolarmente vicina alla Terra ed è ancora un'apparizione spettacolare nel cielo: il gas intorno a essa emette un misterioso bagliore verde.

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16023

Immagini

Il cielo di Paranal con la cometa
Il cielo di Paranal con la cometa
La squadra della Fulldome Expedition arriva a Santiago
La squadra della Fulldome Expedition arriva a Santiago