Annuncio

L'ESO resta l'osservatorio terrestre più produttivo del mondo

29 Marzo 2016

Un'indagine degli articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate nel 2015 e che fanno uso di dati provenienti dai telescopi e dagli strumenti dell'ESO ha mostrato che l'ESO resta l'osservatorio da terra più produttivo del mondo. L'anno scorso gli astronomi hanno usato dati provenienti dalle strutture dell'ESO per produrre 860 articoli su riviste con referee.

Tra questi, 550 articoli con riferimento all'ESO nel 2015 usavano dati acquisiti con il VLT (Very Large Telescope) o con il VLTI (VLT Interferometer) a Cerro Paranal. I tre strumenti più produttivi del VLT in termini di articoli pubblicati sono UVES, FORS2 e X-shooter, con 144, 91 e 78 articoli, rispettivamente. I dati del telescopio per survey VISTA a Cerro Paranal sono confluiti in 73 articoli.

Le strutture osservative di La Silla contribuiscono a più di 200 articoli in totale. HARPS resta lo strumento più produttivo di La Silla, con 81 articoli, dieci più dello scorso anno.

Il numero di articoli basati sul tempo di osservazione Europeo con ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) ha raggiunto un totale di 73 per il 2015, mentre 32 sono basati su osservazioni condotte con APEX (Atacama Pathfinder Experiment telescope) nel tempo osservativo APEX dell'ESO. APEX è una collaborazione tra il Max Planck Institute for Radio Astronomy, l'Onsala Space Observatory e l'ESO, ed è gestito dall'ESO sull'altopiano Chajnantor nella regione cilena di Atacama.

Un confronto tra il numero di articoli prodotti utilizzando le strutture osservative dei maggiori osservatori del mondo pone gli osservatori dell'ESO in cima alla lista. È da notare che i metodi usati per ottenere questi numeri differiscono da un osservatorio all'altro, quindi le cifre non possono essere confrontate con precisione. Ciò nonostante, è evidente che l'ESO continua a superare in maniera significativa qualsiasi altro osservatorio da terra. Per le cifre disponibili resta anche leggermente al di sopra di HST (NASA/ESA Hubble Space Telescope).

Questi risultati evidenziano l'importante contributo dell'ESO alla ricerca astronomica. La statistica delle pubblicazioni dà un'idea di quanto lavoro scientifico venga prodotto con i dati provenienti dai vari osservatori, ma non si occupa del più ampio impatto che essi hanno sulla scienza.

Le cifre sono pubblicate nella pubblicazione annuale Basic ESO Publication Statistics [1] della biblioteca dell'ESO e sono calcolate usando l'ESO Telescope Bibliography (telbib), una banca dati contenente le pubblicazioni su riviste con referee che usano i dati dell'ESO [2]. L'ESO fa un grande sforzo per identificare tutti gli articoli che usano dati dell'ESO e considera telbib sostanzialmente completo.

Sono anche disponibili online grafici interattivi delle statistiche selezionate. Questi grafici mostrano l'intero contenuto della banca dati di telbib [3], che contiene gli archivi delle pubblicazioni dal 1996 fino ad oggi. Essi possono essere usati per esplorare molti aspetti della storia delle pubblicazioni, incluso lo sviluppo degli articoli scientifici che fanno uso di dati provenienti dagli strumenti dell'ESO e l'uso dei dati di archivio.

Note

[1] Basic ESO Publication Statistics

[2] Informazioni Tellib information e accesso alla banca dati

[3] Statistiche interattive di telbib

Contatti

Uta Grothkopf
ESO Librarian
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6280+49 89 3200 6280
Email: uta.grothkopf@eso.org

Peter Grimley
ESO Assistant Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6383+49 89 3200 6383
Email: pgrimley@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16019

Immagini

Numero di articoli pubblicati usando dati osservativi di diversi osservatori
Numero di articoli pubblicati usando dati osservativi di diversi osservatori
Numero di articoli pubblicati usando le strutture osservative dell'ESO
Numero di articoli pubblicati usando le strutture osservative dell'ESO