Annuncio

Avviso per la stampa: Evento per la prima luce dei quattro nuovi laser del VLT

Il VLT ottiene le stelle guida laser più brillanti di qualsiasi telescopio

21 Marzo 2016

Il 26 Aprile 2016 si terrà un evento all'osservatorio di Paranal in Cile per celebrare la prima luce della nuova unità laser del VLT (Very Large Telescope) dell'ESO. I membri della stampa sono invitati a partecipare (a proprie spese): gli interessati devono compilare questo RSVP form. L'evento includerà una visita facoltativa a Cerro Armazones, il sito che in futuro ospiterà E-ELT (European Extremely Large Telescope).

Noto come 4LGSF (Four Laser Guide Stars Facility), il nuovo sistema userà quattro laser per creare delle stelle guida artificiali in un punto qualsiasi del cielo, permettendo al sistema di ottica adattiva di compensare la sfocatura causata dall'atmosfera della Terra.

L'ESO e le industrie partner hanno costruito insieme il sistema di stelle guida laser più brillanti di qualsiasi telescopio. Esse estenderanno la capacita del VLT di produrre alcune delle immagini più nitide ottenibili da un telescopio terrestre. Ci aspettiamo di vedere effetti straordinari di questa tecnologia all'avanguardia sullo sfondo del cielo notturno a Cerro Paranal.

Il rappresentante dell'ESO in Cile, Fernando Comerón, sarà presente, insieme con alcuni rappresentanti ufficiali del governo cileno e delle industrie che hanno costruito i vari elementi del 4LGSF: MPBC dal Canada, Toptica dalla Germania e TNO dai Paesi Bassi.

Il primo dei quattro laser è entrato in funzione a Maggio 2015.
L'ESO ha anche condiviso questa tecnologia con altri osservatori.

Links

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16016

Immagini

I quattro laser guida del VLT
I quattro laser guida del VLT