Preparare una rivoluzione

L'Astronomia sta vivendo un'epoca d'oro. Gia' solo lo scorso decennio ha condotto a scoperte sbalorditive, che hanno entusiasmato persone di ogni tipo: dai primi pianeti orbitanti intorno ad altre stelle, all' accelerazione dell'Universo, dominato dall'ancora enigmatiche materia oscura ed energia oscura.

Riproduzione artistica dell'E-ELTL'Europa e' in prima linea in tutte le aree dell'astronomia contemporanea, soprattutto grazie alle strutture per la ricerca da terra di prim'ordine gestite dall'ESO, l' organizzazione intragovernativa di scienza e tecnologia preminente in astronomia. La sua sfida e' quella di consolidare e rafforzare questa posizione nel futuro. Questo obiettivo verra' raggiunto tramite un rivoluzionario nuovo concetto di telescopio da terra, l'European Extremely Large Telescope (E-ELT), con prestazioni che saranno di gran lunga migliori di quelle degli strumenti di ricerca esistenti. Un tale telescopio potrebbe in futuro rivoluzionare la nostra percezione dell'Universo, come fece il telescopio di Galileo 400 anni fa.

L' E-ELT, telescopio della classe dei 40 metri, e' al momento in una fase di progettazione molto dettagliata. Il permesso finale per la costruzione e' previsto per il 2011, mentre l'inizio delle osservazioni per il prossimo decennio.

L' "occhio" del telescopio avra' un diametro lungo quasi la meta' di un campo da calcio, e raccogliera' una quantita' di luce 15 volte maggiore di quella dei piu' grandi telescopi ottici in funzione oggigiorno. Il telescopio ha un design innovativo con cinque specchi, che comprende ottica adattiva avanzata, per correggere i problemi dovuti alla turbolenza atmosferica, e fornira' immagini 15 volte piu' nitide di quelle dell' Hubble Space Telescope. Lo specchio principale sara' composto da quasi 1000 segmenti esagonali.

Indietro            Avanti