Un Armazones piatto

Rivestito da uno strato di polvere color cenere e disseminata di mezzi pesanti, il picco di Cerro Armazones appare visibilmente appiattito mentre continuano gli sforzi per creare una piattaforma per il European Extremely Large Telescope (E-ELT). Questa immagine dei monumentali lavori in corso è stato ripresa da un quadcopter dall’ambasciatore fotografo di ESO Gerd Hüdepohl e ha permesso di catturare un'incredibile vista della costa cilena, con il Cerro Paranal e il Very Large Telescope. Il deserto di Atacama e le sue montagne increspate si dispiegano in lontananza, dissolvendosi nel blu nebbioso verso l’orizzonte. Esse forniscono al E-ELT uno sfondo in gran parte omogeneo, ma che nonostante attira l’attenzione. L’E-ELT sarà il più grande telescopio in ottico e in vicino infrarosso del mondo. 

I cieli limpidi dell’Atacama forniscono al E-ELT le condizioni perfette per vedere l’universo con un grado di nitidezza che supera di gran lunga anche quello di Hubble, il telescopio spaziale di NASA/ESA. Quando sarà operativo, questo enorme telescopio verrà utilizzato per la caccia di eso-pianeti abitabili e osserverà anche indietro nel tempo e nello spazio per svelare i meccanismi dietro la formazione delle prime stelle e galassie. Come per tutte le grandi avventure scientifiche, le scoperte ancora inimmaginabili che potrebbero avvenire avranno anche un fascino tutto loro. 

Quando sarà completato l’E-ELT ospiterà uno specchio principale di 39 metri di diametro, che raccoglierà più luce di tutti i telescopi di 8-10 metri attuali combinati. La cupola che contiene il telescopio sarà alta 74 metri e avrà un diametro di 86 metri: una belva in tutti i sensi, con Cerro Armazones che fornisce la sede perfetta per questo mostro dell’astronomia moderna. 

Crediti:

ESO/G. Hüdepohl (atacamaphoto.com)

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1502a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 12 Gennaio 2015 10:00
Grandezza:4000 x 2753 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Cerro Armazones, Extremely Large Telescope
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory

Formati delle immagini

JPEG grande
3,7 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
373,9 KB
1280x1024
621,1 KB
1600x1200
884,3 KB
1920x1200
1,0 MB
2048x1536
1,4 MB